venerdì, 22 settembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Marcia per l’Europa:
il programma finale
Pubblicato il 21-03-2017


Migliaia di cittadini provenienti da tutta Europa manifesteranno a Roma il 25 Marzo 2017 per chiedere un’Europa più forte, unita e democratica, mandando un forte segnale pro-europeo nel giorno del Summit straordinario dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione europea.

marcia per l'europaL’evento è promosso dall’Unione dei Federalisti Europei, i Giovani Federalisti Europei, Il Gruppo Spinelli ed il Movimento Europeo Internazionale, insieme ad una rete di oltre 60 grandi organizzazioni della società civile. Più di 100 personalità politiche ed intellettuali saranno presenti. Una rete di oltre 400 intellettuali ed accademici ha lanciato un appello per l’evento. Sono previsti gruppi da oltre 30 città europee e 90 città italiane.

Il raduno inizierà alle 11.00 a Piazza della Bocca della Verità. Discorsi d’apertura da parte di politici nazionali ed europei e di rappresentanti della società civile inizieranno alle 12.15 e finiranno alle 13.45. Tra gli interventi, i parlamentari europei Guy Verhofstadt, Jo Leinen, Elmar Brok, Gianni Pittella, Brando Benifei e Alyn Smith, la vice-segretaria del Partito Democratico Debora Serracchiani, la co-Presidente del Partito Verde Europeo Monica Frassoni e il Ministro della giustizia Andrea Orlando.

La Marcia partirà alle ore 13.45, attraverserà Via dei Cerchi e costeggerà il colle Palatino immettendosi su Via di San Gregorio, che porterà il corteo dritto all’Arco di Costantino nella Piazza del Colosseo intorno alle 14.30. Alla fine del percorso, la Marcia per l’Europa convergerà con un’altra manifestazione pro-europea: “La Nostra Europa”. La piazza del Colosseo verrà animata da discorsi degli organizzatori delle due manifestazioni e da un momento musicale. Le festività dureranno fino alle 15.30.

La Marcia per l’Europa sarà preceduta da un Forum sul futuro dell’Europa intitolato “L’Europa reagisce”, il quale si terrà al Centro Congressi Roma Eventi in Via Alibert 5/A, vicino a Piazza di Spagna dalle 8.30 alle 12.30.

Il 24 marzo 2017, una conferenza stampa si terrà alla Camera dei Deputati (Piazza di Montecitorio,1 – 00186 Roma) alle 11.30. I giornalisti che non sono ancora accreditati presso la Camera dei Deputati, sono invitati a richiedere l’accredito entro giovedì 23 marzo alle 9.00.  

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento