sabato, 22 luglio 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

FIAF: Michele Crameri e Matteo Ballostro vincono “Portfolio Italia”
Pubblicato il 26-04-2017


Michele Crameri - Il lavoro del sicario

Michele Crameri – Il lavoro del sicario

La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, annuncia i vincitori di «17° Spazio Portfolio» e di «11° Portfolio al Mare», prima tappa di “Portfolio Italia 2017 – Gran Premio Hasselblad”, che si è tenuta a Sestri Levante gli scorsi 21, 22 e 23 aprile all’interno della più ampia manifestazione “69° Congresso Nazionale FIAF” e “11° Festival Una Penisola di Luce”.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Michele Crameri con “Il lavoro del sicario” e Matteo Ballostro con “Polaroid Express”.

Michele Crameri, fotografo di Chiuro (SO) che ha presentato un Portfolio composto da 33 immagini in bianco e nero realizzate tra il 2015 e il 2016, ha vinto il primo premio per essere riuscito a rappresentare la disgregazione morale dell’uomo prodotta da una società violenta, regolata diffusamente dalla sopraffazione omicida della controparte. L’Autore, con una profonda ricerca fotografica sul comportamento assassino, nel portare alla conoscenza i volti rapaci dei sicari e l’amarissimo dolore delle vittime, diventa monito per la coscienza civile nel non scivolare nel vortice senza sbocco di una società armata.

Matteo Ballostro - Polaroid Express (1)

Matteo Ballostro – Polaroid Express

“Polaroid Express” di Matteo Ballostro, fotografo di Genova che ha presentato un Portfolio composto da 18 immagini realizzate nel 2017, è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato per la capacità di contaminare il “qui e adesso” di una vita urbana con una mitologia vintage. L’immaginario pittorico pop-art riesce così a definire una visione artistica postcontemporanea fresca e ludica.

I lavori dei due Autori premiati a Sestri Levante, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle prossime tappe, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 25 novembre 2017. I vincitori di ciascuna tappa potranno poi partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2017.

Grazie alla partnership tra FIAF e Fowa – che vede Hasselblad come sponsor unico – il famoso brand presenzierà a tutte le tappe del circuito e premierà i primi classificati di ogni tappa con un campus di alta formazione, gestito dai più importanti Ambassador a livello mondiale, comprensivo di soggiorno di una settimana presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena.

La seconda Manifestazione in programma, il «14° FotoArte in Portfolio», si svolgerà nelle giornate del 27 e 28 maggio nel Borgo Antico di Taranto, presso il Chiostro del Mudi, Museo Diocesano di arte sacra.

Per maggiori informazioni su Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia

Michele Crameri
Michele Crameri è nato nel 1983 in un piccolo paese delle alpi svizzere. È laureato in Graphic Design con un master in Marketing, ed ha lavorato per qualche anno come grafico. Nel 2006 ha iniziato a collaborare fotograficamente con un giornale locale. Nel 2008 ha aperto il suo studio fotografico, occupandosi di foto di moda e di matrimonio. È un fotografo free-lance, che oggi si dedica quasi completamente al foto giornalismo. Ha vinto l’edizione 2016 del Premio Mediterraneo con “Istanbul, tra Oriente e Occidente” e “Sicari dell’Honduras”.

Matteo Ballostro
Matteo Ballostro è nato ventotto anni fa’ a Genova, dove tuttora risiede. Ha frequentato il Liceo Artistico Klee Barabino e si è laureato in Architettura all’Università di Genova. Attualmente lavora in un centro diurno per disabili (dove, fra l’altro, fornisce agli utenti gli elementi base della tecnica pittorica). È appassionato di pittura e di fotografia. 

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato siria UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento