lunedì, 18 dicembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

La Maturanza rossa. Il realismo della ribellione
Pubblicato il 06-04-2017


È stato recentemente pubblicato dalla casa editrice Alter Ego, con il nuovo marchio Scatole Parlanti, “La maturanza rossa”, il romanzo d’esordio di Lorenzo Del Sole, molisano trapiantato nella capitale da diversi anni.
contadini2È un romanzo storico ambientato nel 1816 nell’allora Contado di Molise, estrema provincia dell’appena costituito Regno delle Due Sicilie. Il contesto storico fa da sfondo alle vicende del protagonista Filomeno, uno dei tanti braccianti tavennesi che lavorano le terre di un autoritario e presuntuoso signorotto del luogo che, in cambio di manodopera, ha garantito al garzone la sua protezione in caso di chiamata alle armi. Le cose però non vanno come previsto e il giovane protagonista riceve inaspettatamente la richiesta di arruolamento nelle fila dell’esercito borbonico. Il suo destino sembra quindi segnato, se non fosse per La_maturanza_rossa-1l’intervento del giacobino Vittorio Colussi, cugino del signorotto ed ex-rivoluzionario, il quale tenterà di strumentalizzare il rancore del ragazzo spingendolo verso la strada della diserzione. Centrale è la figura del parroco del villaggio, nipote del signorotto e da sempre contrario alla condotta dispotica dello zio; il religioso finirà immischiato nella vicenda, finendo per far luce su un oscuro ed intricato complotto.
Alla trama sono intrecciate storie secondarie che vedono protagonisti personaggi rappresentativi di una realtà provinciale del mezzogiorno pre-unitario dalla forte estrazione agricola.
Emerge l’influenza del realismo narrativo di autori quali Verga, Silone e Pavese, a dar vita a una scrittura che vuole essere un compromesso tra lo stile realistico degli autori citati, l’eleganza del romanzo ottocentesco – risultando, a tratti, perfino desueta – e la scorrevolezza di un thriller moderno, senza tralasciare la cura per la differenziazione dei registri linguistici dei personaggi.

Seguendo la pagina facebook “La maturanza rossa” si potrà restare aggiornati su eventi e presentazioni.

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento