giovedì, 22 giugno 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Lobby. Nencini, una legge è indispensabile
Pubblicato il 22-05-2017


cantone

“Proprio oggi Cantone rilancia la regolamentazione delle lobby. Condivido. Io l’ho fatto ma una legge è indispensabile”. Lo scrive su Twitter il viceministro delle Infrastrutture, segretario del Psi, Riccardo Nencini commentando le parole di Raffaele Cantone in un’intervista che oggi apre il quotidiano Il Mattino. “Quando si parla di corruzione – dice Cantone – non ci si può non soffermare sul fatto che l’Italia non ha ancora affrontato il tema, necessario, della regolamentazione delle lobby. Come in tutte le democrazie i portatori di interessi manifestano i loro obiettivi, e devono poterlo fare in modo legittimo e trasparente. Questo nel nostro Paese ancora non avviene”. Per questo, prosegue, “è indispensabile lavorare in tre direzioni: serve una repressione che funzioni meglio, e dunque indagini penali più efficaci e sentenze in tempi ragionevoli; occorre altresì puntare molto sulla prevenzione e sull’educazione”. “Sulla vicenda specifica non mi esprimo”, dice sull’inchiesta di Trapani, “tuttavia il punto è sempre che le modalità rischiano di non apparire corrette e di dare l’impressione che il rapporto personale sia condizionato da logiche di tipo economico. Viceversa se tali attività vengono alla luce, paradossalmente anche un regalo può essere giustificato e uscire dalla sfera della corruzione”.

“Sarebbe opportuna una legge ma basterebbe anche che ogni ministero o ente pubblico stabilisse criteri trasparenti e certi per regolamentare i rapporti con le lobby”, spiega Cantone.

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato siria UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento