sabato, 22 luglio 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Trump a Roma e Obama a Firenze
Pubblicato il 23-05-2017


trump roma“The Donald” arriva nella Capitale accompagnato dalla First lady Melania e dalla figlia Ivanka, durante la sua visita lampo incontrerà Papa Francesco e il Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Il presidente degli Stati Uniti Trump, domani avrà il summit con il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede e la visita della Cappella Sistina, prima di rientrare ai Parioli, nella residenza dell’ambasciatore Usa a Villa Taverna, per un breve colloquio con il premier Paolo Gentiloni. Dopodiché Trump partirà per Bruxelles, prima di ritornare in Italia il giorno successivo per partecipare al G7 di Taormina. Il piano sicurezza sarà molto scrupoloso ed già scattato ieri con le bonifiche lungo i percorsi che effettuerà il corteo presidenziale Usa. In campo, come consuetudine, auto corazzate, unità cinofile e artificieri. Due le aree di sicurezza maggiormente attenzionate attorno al Vaticano e al Quirinale.
L’evento più importante è senza dubbio quello dell’incontro con Papa Francesco, i due ‘americani’ si stringeranno la mano per la prima volta dopo le scintille del febbraio 2016, quando il Papa aveva detto che “una persona che pensa soltanto a fare muri non è cristiana”. Ma da allora i toni da parte vaticana si sono molto smorzati, grazie soprattutto all’intermediazione continua fatta dal nunzio negli Usa, Christoph Pierre e dal cardinale Donald Wuerl, arcivescovo di Washington.
Nel frattempo mentre l’attuale presidente americano è a Roma, quello uscente, Barack Obama, è ancora in Toscana. Dove l’ex presidente degli Stati Uniti resterà fino a giovedì per incontrare il cancelliere tedesco Angela Merkel a Berlino, per la sua nuova fondazione di beneficenza.michelle obama 3
La grande differenza tra i tour dei due uomini di Stato è più che visibile. Mentre Trump viaggerà sulla Cadillac One, “The Beast” (la Bestia): un’autovettura, supercorazzata e superveloce che sembra un carro armato, dalla Toscana arrivano le immagini degli Obama a passeggio in mezzo alla gente, con Michelle intenta a fare shopping.

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato siria UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento