lunedì, 20 novembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Margherita e il Maestro, il racconto degli “estranei” al giorno d’oggi
Pubblicato il 28-09-2017


20770468_123843931578706_5302880652028739619_nIspirato al capolavoro di Bulgakov, Margherita e il Maestro promette gli stessi ingredienti dell’opera del dissidente russo: l’umorismo, la magia, il pensiero critico. Tuttavia nell’ardua impresa finisce invece con il raccontare una storia d’amore ‘travagliata’ ai nostri tempi: quella tra una giovane alcolizzata Margot e un poeta immigrato clandestino.
Usando gli stessi personaggi la regista, Nicoletta Conti, prova a immaginare una Roma in cui il diavolo (interpretato da Daniele Di Martino) arriva con i suoi aiutanti per trovare una regina che possa officiare il suo ballo. Tra tutte le ‘margherite’ viene scelta proprio la giovane che sogna e aspetta tra un bicchiere e l’altro notizie del suo amato: il poeta e Maestro imprigionato perché straniero e immigrato irregolare, accusato di essere uno scafista.
Ma c’è un personaggio in più rispetto all’opera di Bulgakov, Natasha (Francesca Termine) che ha più che altro la funzione di ‘spalla’ della protagonista.
Nessun riferimento all’esistenza di Dio, nessun processo di Ponzio Pilato, nemmeno la pazzia e il manicomio, ma qualche artefizio sulla magia, la previsione di Woland sulla morte di Berlioz (spiegata dallo stesso ‘decapitato’) e un gatto enorme con accento toscano che gioca e lascia vincere il diavolo con gli scacchi.
Sul finale i due amanti si ricongiungeranno e in premio il diavolo restituirà loro il romanzo scritto dal Maestro che Margherita aveva bruciato.
Da segnalare l’ottima interpretazione di Lorenzo De Angelis (Azazello) e di Danilo Fiorentini (Ivan).

Al Teatro Trastevere fino al 1 Ottobre.

Cast
Greta “Deirdre Maeve” Civitareale – Margherita
Lorenzo De Angelis – Azazello
Daniele Di Martino – Woland
Danilo Fiorentini – Ivan
Giorgia Francozzi – Begemot
Antonello Gualano – Korov’ev
Francesca Termine – Natasha
Daniele Termine – Il Maestro

Adattamento e Regia – Nicoletta Conti
Aiuto Regia – Simone Buffa
Tecnico luci e suoni: Pietro Frascaro

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento