lunedì, 20 novembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Nicola Giansanti
La Basilicata che vorrei. Congresso Psi Basilicata
Pubblicato il 27-09-2017


Sabato 30 settembre si terrà il IV congresso regionale del PSI di Basilicata presso il Park hotel di Potenza.
Lo scorso 23 settembre è scaduto il termine per la presentazione di candidature a segretario regionale e oggi, dopo le verifiche previste statutariamente, posso dichiarare che vi sarà un’unica candidatura a segretario regionale del Psi di Basilicata, quella del segretario uscente Livio Valvano.
Il nostro non sarà certo un congresso per sfidarsi e dividersi sulla leadership del partito lucano quanto invece un momento di riflessione e forte confronto sui tanti temi che quotidianamente la politica regionale è chiamata a cimentarsi.
Abbiamo costruito nel tempo una squadra forte e coesa che oggi si pone l’obiettivo di rafforzare e far crescere il partito aggregando giovani e vecchi militanti oltre che simpatizzanti su un’idea nuova di Basilicata.
“La Basilicata che vorrei” è il titolo della mozione congressuale che sarà presentata dal candidato alla segreteria Livio Valvano, la traccia su cui sviluppare un dibattito sicuramente ricco, denso di contenuti e criticità, analizzando quanto sino ad ora fatto e quanto si vuole fare attraverso l’azione quotidiana che gli amministratori e i compagni socialisti ogni giorno pongono in essere all’interno e fuori delle istituzioni nazionali, regionali e locali.
Abbiamo bisogno di un ampio confronto capace di riportare la politica al centro della scena istituzionale e sociale, mettendo da parte populismi e scorciatoie mendaci, provando a costruire percorsi condivisi capaci di entrare nel merito delle tematiche, sviscerandole a fondo e proponendo soluzioni possibili, senza false illusioni, senza strumentalizzazioni o posizioni tattiche, ma costruendo soluzioni pragmaticamente percorribili.
Il congresso di Sabato sarà, pertanto, un momento di forte confronto con le altre forze politiche, tutte invitate, oltre che il naturale luogo in cui decidere e condividere la linea che il partito dovrà praticare, oltre che il faro per l’agire dei socialisti nel prossimo futuro. Un futuro particolarmente intriso di appuntamenti importanti per la vita politica nazionale e regionale rispetto ai quali i socialisti di Basilicata sono chiamati a svolgere un ruolo da co-protagonisti.
Non ci sottrarremo a giocare un ruolo di responsabilità nelle scelte importanti della nostra regione, rispondendo con la sobrietà ed il pragmatismo che ci ha contraddistinto sino ad oggi.

Nicola Giansanti
Il Presidente della Commissione
regionale Congressuale

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento