martedì, 24 ottobre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Europa, Erasmus e costituzione europea in un dibattito a Zurigo
Pubblicato il 09-10-2017


Abbiamo assistito ieri a Zurigo ad un ottimo e partecipato (circa 50 presenti) dibattito sull’Europa e l’Erasmus, su l’immigrazione, ius soli, autonomie catalane e lombardo-venete, sulla Costituzione europea, i diritti sociali, il quantitative easing e l’Austerità, la crisi e la reazione europea, la portabilità delle pensioni, il ruolo di Cgie e Comites, il ruolo dell’Erasmus della cultura della formazione civica nella creazione 1) del popolo europeo 2) di una classe dirigente europeista.

Il dipartimento esteri del PSI si compone delle federazioni spagnola francese svizzera lussemburghese belga inglese tedesca polacca rumena ed ungherese.

Quello di ieri è stato il primo evento organizzato nel collegio europeo dal PSI da decenni. Da buoni eredi di Filippo Turati e del riformismo gradualista, condividiamo il sogno e progetto della costruzione degli Stati Uniti d’Europa, federali democratici e sociali.

Molta partecipazione, bellissimo dibattito con la piacevole e apprezzatissima partecipazione dell’ On. Pia Locatelli.

Sono intervenuti:
Leonardo Scimmi, responsabile Italiani in Europa
On. Farina
Schiavone Segretario Generale del CGIE
Da Costa Cgie
Alban Presidente Comites Zurigo
Bozzolini Presidente Ecap
Tulli di Europa Riformista

Erano assenti ma inviavano saluti e note:

Simona Russo dal PSE Bruxelles,
Enrico Musella Cgie da Nizza
Erika Voci dal Comites Lussemburgo
Fabrizio Macri Seg. Gen. CameraComm.

Tutti concordano su un punto: occorre spiegare e comunicare meglio e di più il progetto europeo per creare l’Europa dei popoli, federale democratica e sociale, contro tutti i rinati nazionalismi.

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento