giovedì, 24 maggio 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Corso di formazione per curatore d’archivio d’artista 1, 2 e 3 febbraio
Pubblicato il 08-01-2018


archivioNell’anniversario della sua costituzione la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea entra a far parte dell’Associazione Italiana Archivi d’Artista (AitArt) e si propone come sede ospitante del workshop interdisciplinare che si svolgerà dal 1° al 3 febbraio 2018.

Negli ultimi tempi il tema degli archivi e dei lasciti degli artisti ha acquistato interesse e richiamato attenzione. I motivi possono qualificarsi di natura culturale, economica e di salvaguardia dell’identità e della autenticità delle opere, specialmente in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo. L’Archivio postumo dell’artista è essenziale per conservare viva la memoria e tramandare traccia della sua partecipazione alla vita intellettuale dell’ambiente artistico e culturale e contemporaneo di appartenenza; l’Archivio per l’artista vivente e attivo è riferimento e traccia dell’attività per la sua storia e vita futura e per l’autenticità delle sue opere. Da queste premesse scaturiscono considerazioni e interrogativi.

Innanzitutto: Cosa si intende per e cosa è in realtà l’Archivio d’artista? Come viene strutturato? Quale competenze coinvolge? Quali normative legali e di comune consuetudine si applicano e sono da rispettare? Quali sono i requisiti che possono qualificare il Curatore di Archivio d’Artista? Come organizzare la successione di un artista e i suoi lasciti?

Molti archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla; vi sono peraltro patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee da tutelare per resistere al tempo e al divenire dei fenomeni artistici.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per le iscrizioni vai su www.aitart.it
Per il programma completo: lagallerianazionale.com

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Silvio Berlusconi siria UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento