lunedì, 20 agosto 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

#GiornataMondialeDelDisegno incontro con LRNZ alla Galleria Nazionale
Pubblicato il 26-04-2018


Time is out of joint_quarta_webIn occasione della #GiornataMondialeDelDisegno, venerdì 27 aprile è in programma presso la Galleria Nazionale #DrawingTheOther, una sessione-laboratorio di disegno per persone di tutte le età a cura del fumettista Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ. Un’opportunità per passare del tempo all’interno del museo disegnando e confrontandosi con altre persone, ma anche un momento per approcciare le tecniche di disegno dal vivo sotto la guida di un esperto. Oggetto del laboratorio saranno le opere della mostra I is an Other / Be the Other curata da Simon Njami, in allestimento presso il Salone Centrale fino al 24 giugno, che espone il lavoro di 17 artisti contemporanei di origine africana che condividono un orizzonte di ricerca comune sul rapporto con l’ignoto, che si individua a partire dall’incontro con l’altro.

Come suggerisce il titolo, cuore tematico della mostra è proprio il rapporto con l’altro, punto di partenza per la nostra conoscenza del mondo: gli artisti esprimono la propria ricerca dell’alterità, affidandosi ora alla mitologia, ora all’elemento visionario, al gioco, all’ironia, restituendo una grande varietà di interpretazioni. Tra queste, non possono certamente mancare le maschere. I partecipanti dovranno portare con sé un blocco per disegnare e matita, penna o pennarello, in base alla propria preferenza.

Dal momento che il numero dei partecipanti è limitato a 25 persone, si chiede gentilmente di mandare una mail a gan-amc.uffstampa@beniculturali.it per confermare la propria presenza.

Lorenzo Ceccotti è un artista che vive e lavora a Roma. Opera in diversi settori dell’arte visuale, come graphic design, motion graphics, animazione, illustrazione e narrazione sequenziale. Fondatore del collettivo SUPERAMICI e dello studio di design BRUTUS/CHIMP CO., si dedica dal 2006 a progetti individuali. Ha svolto docenze presso lo IED e insegna alla Scuola Romana dei Fumetti e l’ISIA di Roma. Ceccotti ha recentemente partecipato al progetto del MiBact Fumetti nei Musei, realizzando una graphic novel specificatamente dedicata alla Galleria Nazionale che è stata esposta lo scorso mese di marzo presso l’Istituto Centrale per la Grafica a Roma.

Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale Luigi di Maio M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento