martedì, 18 dicembre 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Ricordi on line. Facebook lancia #memories
Pubblicato il 13-06-2018


memoriesLa vita digitale si fa densa di ricordi ed …ecco la funzione che ce li riporta, puntuali, alla memoria. Lanciato già da qualche tempo #memories, la sezione dedicata di Facebook, raggiungibile sia da smartphone che da tablet, in cui rivedere quel che è stato. Ora si sta puntando ad incentivarne l’utilizzo. Un’amicizia, una gita, un evento importante viene riepilogata e raggruppata in un breve video o messaggio già pronto per la condivisione.

90 milioni di post: tanto valgono i ricordi, ogni giorno. Alcune ricerche condotte da specialisti che lavorano per Zuckerberg affermano che rievocare bei ricordi fa bene all’umore e iniziare la giornata con essi significa partire col piede giusto.

Ovvio che si potrà controllare quel che viene riproposto, prima di pubblicarlo. Ciò che torna dal passato non sempre è cosa gradita. Si pensi a ex con i quali le storie non sono finite proprio bene. Viene da chiedersi se l’algoritmo che ripropone i ricordi sia capace di intercettare i cambiamenti intercorsi (il cambiamento di status da impegnato a libero, ad esempio) onde evitare suggerimenti impropri e quantomeno inopportuni.

Un altro escamotage pensato da Facebook per arginare l’emorragia di uscite dal social. Soprattutto da parte degli adolescenti, che preferiscono social più visuali come Youtube, Snapchat o Instagram.

Alessia Chinellato

Alessia Chinellato

Giornalista e #blogger, studio le ricadute che i #social network hanno sulla vita dell'uomo medio. Come lo aiutano, quanto lo illudono. Perché una marea di connessioni talvolta equivale al deserto relazionale. Nella prossima vita sarò The Hammer. Su Twitter @alechinellato

More Posts

Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale Luigi di Maio M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Sergio Mattarella Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento