venerdì, 20 luglio 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Lobby, un registro pubblico per i portatori di interessi
Pubblicato il 02-07-2018


 

camera

Si discuterà di regolamentazione delle lobby alla conferenza stampa che si terrà domani, 3 luglio, alle ore 16, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, promossa dal Segretario del Psi e vice presidente del Gruppo misto al Senato, Riccardo Nencini, primo parlamentare e già vice ministro della scorsa legislatura ad istituire spontaneamente, in assenza di una legge, un registro pubblico degli incontri con i portatori di interesse particolari presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel primo giorno della XVIII Legislatura, Riccardo Nencini aveva depositato il disegno di legge già presentato nel maggio del 2013 che propone l’introduzione di una normativa per regolamentare le attività di rappresentanza di interessi nei confronti dei decisori pubblici. Tra le specifiche introdotte dalla proposta di Nencini, spicca il registro dei portatori di interessi, con cui si garantisce la trasparenza dell’attività di lobbying.

Nel marzo del 2017, l’ufficio di Presidenza della Camera aveva approvato un regolamento sullo stesso tema, relativo però alla sola Camera dei Deputati.

In attesa dell’approvazione del disegno di legge, Nencini propone che anche il Senato della Repubblica adotti un regolamento sui portatori di interesse che possa garantire maggiore trasparenza dell’attività di lobbying. Nel corso della conferenza stampa, Nencini spiegherà in dettaglio i punti salienti del regolamento che propone per il Senato.

Roma, 2 luglio 2018

Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Silvio Berlusconi siria UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento