martedì, 11 dicembre 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Leonardo Scimmi
Il nostro ruolo è dire la verità al Paese
Pubblicato il 24-09-2018


Anziché prendersela con Europa la Casta la Politica le Multinazionali è forse il caso di chiarire che il nostro problema sono

– assenza di crescita economica
– disoccupazione
– debito crescente
– istituzioni datate
– criminalita’organizzata

E chiaro che tutto ciò non è colpa dell’Europa o dei mercati. Siamo tutti noi. Il PSI dovrebbe dire semplicemente la verità. La sinistra ha perso perché si è vergognata di dire la verità, della propria identità riformista. Il popolo sa riconoscere chi mente.

Craxi vinse il referendum su scala mobile perché disse la verità, ed il popolo gli diede fiducia. La verità chiarifica, è rivoluzionaria. Dovremmo proporre le risposte ai nostri problemi, anche se significa sacrifici.

Dobbiamo rendere chiaro che i mercati sono un sistema economico efficace e internazionale che l’Italia non ha ancora compreso e che di sicuro mettersi contro un sistema mondiale è senza speranza.

Dovremmo dire che la crescita genera occupazione e che lavorare è meglio che avere assegni di disoccupazione.

Dovremmo dire che l’Europa è una opportunità che l’Italia non riesce a sfruttare, l’Europa sarebbe grande abbastanza per imporre un modello economico più solidale al mondo.

L’Italia da sola cosa vuole fare?

Dovremmo dire che il sistema educativo italiano forse non e’abbastanza moderno ed internazionale per competere nel mondo. Dovremmo dire che dopo il populismo dalle facili promesse c’è la Troika, il fallimento del Paese.

Il partito ha bisogno di organizzazione, disciplina e di un messaggio. Noi dobbiamo farci carico di portare nel dibattito questo messaggio. Non pensiamo ai 4 voti, che infatti non sono mai arrivati, il nostro ruolo è dire la verità e proporre soluzioni efficaci, anche se impopolari.

Noi siamo figli dei Meriti e Bisogni, che significa pragmatici, coraggiosi, lucidi, laici, moderni, razionali. Smascheriamo i venditori di illusioni, non esiste il paradiso in terra, ed il cielo non è di questo mondo.

Saremo finalmente utili al Paese.

Leonardo Scimmi

Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale Luigi di Maio M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Sergio Mattarella Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento