sabato, 7 Dicembre, 2019

A Podgorica la “Kermesse istituzionale dei Balcani”

0

Dal 18 al 21 novembre, a Podgorica, capitale del Montenegro, si svolgerà la XXIV edizione della “Kermesse istituzionale dei Balcani”, rassegna di iniziative culturali, di spettacolo e di moda con programma di alto spessore. È giunta da poco la notizia anche di un Protocollo d’Intesa tra la Camera Nazionale della Moda Svizzera e la Fashion Week Montenegro: le due istituzioni di comune accordo vogliono accelerare l’internazionalizzazione delle loro iniziative, e collaboreranno alla promozione di giovani di talento e alla valorizzazione dei rispettivi territori..
La delegazione della CNMS è capitanata dal Presidente Franco Taranto, con “Madre Helvetia” Camilla Brunelli, Franziska Lerch, make-up artist, Stefano Montarone, stilista importante, ed Enrico Ferrari, coordinatore.
Durante la permanenza della delegazione svizzera, è prevista una serie di eventi no-profit: che prevedono alcuni shooting di Alta Moda con gli abiti – dal sapore retrò, ma audace e di raffinata eleganza – dello stilista Stefano Montarone, che è anche il Vice Presidente del Festival Europeo F.F.F; ed altri abiti “Made in Montenegro”, per la regìa di Franco Taranto e il make-up artist di Franziska Lerch, oltre, naturalmente,.alle creazioni di altri.importanti stilisti.

È prevista, inoltre, una serie di incontri tra il Presidente della Camera Nazionale della Moda Svizzera, Taranto, Maria Josè Gonzales, CEO dell’importante azienda Nueva Moda Producciones e il Presidente del “Montenegro Fashion Week”, Lubi Fomne. Tra i vari obiettivi comuni, anche la creazione di solide intese tra Svizzera, Italia, Montenegro (che, con Serbia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Kosovo e Albania è tra i Paesi balcanici da tempo “bussanti” alle porte dell’ Unione Europea) e altri Paesi: per pro-muovere collaborazioni nei campi essenziali dell ’Ecoproduzione, della moda e della cultura.

Fabrizio Federici

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply