lunedì, 13 Luglio, 2020

“Accendi la Resistenza”, concorso per giovani fumettari

0

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), ente partner del Polo del ‘900, ha bandito la quinta edizione del concorso creativo “Accendi la Resistenza”, dedicato alla graphic novel e aperto ai giovani nati dopo il 25 aprile 1985.

Il tema del concorso è la narrazione della Resistenza nella sua accezione più ampia e nelle sue più varie manifestazioni. Il comitato promotore invita i partecipanti a proporre un percorso artistico che restituisca i valori più alti emersi nel corso dell’opposizione e della lotta al fascismo, inteso come fenomeno storico che a livello internazionale emerge con forza negli anni Venti e raggiunge il suo apice nel corso della seconda guerra mondiale.

In questa prospettiva si invitano caldamente a partecipare anche i nuovi cittadini e le seconde generazioni (i figli di genitori provenienti dall’estero), per potersi confrontare con il patto di memoria che alimenta la nostra Costituzione.

Per partecipare al concorso è necessario realizzare un soggetto e un piano dell’opera di un fumetto corredato da almeno 5 tavole di prova. L’opera dovrà essere inedita, e dovrà obbligatoriamente ispirarsi alle fonti documentarie proposte dagli enti del Polo del 900 per il concorso, che sono consultabili on-line, insieme al regolamento completo, collegandosi al sito dell’Isoreto.

Redazione Avanti!

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply