sabato, 28 Novembre, 2020

Antonino Martino
Roma, occasione per i socialisti

0

Le elezioni di Roma, ci forniscono a mio giudizio una grande occasione: noi del Psi possiamo essere portavoci di un messaggio unificante verso tutte quelle forze politiche e sociali che si collocano alla sinistra del Partito Democratico e che con quel partito vogliono condurre un esperienza che porti Roma e l’Italia ad essere salvata dal pericolo di essere governate dalla destra. Quel messaggio è il messaggio eco-socialista.

Un socialismo nuovo, che partendo dalle esperienze del XVIIII e XX secolo sappia stare con testa e cuore pienamente dentro il XXI secolo, coniugando come inscindibili questione sociale e questione ecologica. Un nuovo modello di azione politica e di governo che rimetta al centro il rapporto di interdipendenza tra uomo e natura, portando avanti processi di partecipazione democratica diffusa e di tutela e valorizzazione dei beni comuni.

A Roma prima ed in Italia poi, dobbiamo valorizzare esperienze già portate avanti come quella di Puglia Solidale, come pure da ultimo Nichi Vendola ha sollecitato a fare, sapendo che il Partito Socialista Italiano può oggi giocare un ruolo centrale nel portare avanti la costruzione di un forte ed autonomo spazio politico eco-socialista.

 

Antonino Martino

Componente segreteria provinciale Psi Roma

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply