Video – Manifestazione del Psi contro i massacri dei bambini in Siria


Manifestazione Psi contro il massacro in Siria… di AvantiTV

Il Partito Socialista italiano scende in piazza, a Roma, per protestare contro i massacri in Siria di civili, soprattutto bambini, che si consumano quotidianamente nel paese dilaniato da mesi di guerra civile. A guidare la manifestazione il segretario nazionale Riccardo Nencini che, all’Avanti!, ha detto che la scelta di far sentire la voce dei socialisti è necessaria «quando gli altri sono in silenzio». Nencini ha auspicato un incremento degli sforzi diplomatici per promuovere l’intervento, in Siria, della Comunità internazionale attraverso i Caschi Blu dell’Onu.

Primarie. Nencini: Renzi lo conosco bene, per questo voto in maniera convinta Bersani

Intervento del Segretario del Psi, Riccardo Nencini, intervistato dall’Adnkronos. Nencini commenta l’evoluzione del quadro politico e delle primarie. Per il segretario Nencini «In italia servono alleanze tra la Sinistra riformista e un partito cattolico liberal-democratico. Questo asse va creato perchè da lì passa il buongoverno del Paese».


Il segretario del Psi Riccardo Nencini ospite di… di AvantiTV

Il video dell’intervento del segretario del Psi Riccardo Nencini all’incontro con i leader di Pd e Sel, Bersani e Vendola

«Una giornata per ascoltare, per recepire e per fare tesoro delle idee e delle proposte, le stesse che ogni giorno rendono l’Italia più libera e civile», così il segretario del Psi Riccardo Nencini ha definito l’incontro avvenuto ieri a Roma tra i leader della coalizione di centrosinistra, Pier Luigi Bersani e Nichi Vendola,  con le associazioni e i movimenti della società civile. Una giornata che ha rilanciato il tema della partecipazione e del bisogno di riforme per cambiare il Paese che vive un difficile momento di crisi.

Il segretario del Psi Riccardo Nencini di AvantiTV

Intervista dell’Avanti all’On. Buttiglione sulla Regione Lazio

Intervistato dall’Avanti!TV, l’on dell’Udc Rocco Buttiglione ha dichiarato in merito allo scandalo che ha travolto la giunta regionale del Lazio: «Il gruppo regionale dell’Udc ha fatto molto bene il suo mestiere fino ad ora, ha servito con lealtà il Paese e io capisco che siano riluttanti a dimettersi per le colpe di altri. Le dimissioni non sarebbero un’affermazione di colpevolezza, al contrario sarebbero una rivendicazione di innocenza. Noi con questa politica non centriamo nulla. Siamo un partito democratico, stiamo discutendo e decideranno gli organi competenti». Continua a leggere

Luisa Todini, imprenditrice e membro del Cda Rai, intervistata dal direttore Giampiero Marrazzo per l’Avanti!TV

Luisa Todini, imprenditrice e membro del Cda Rai, intervistata dal direttore Giampiero Marrazzo per l’Avanti!TV. «Fare il consigliere Rai  per me non è un nuovo mestiere. Tra virgolette la posso definire un’attività di “volontariato” alla quale mi sono dedicata molto, con grande responsabilità anche perché è il frutto di un voto che viene dalla politica. Io rimango fermamente un imprenditore, e il mio apporto all’interno del Consiglio della Rai non può che essere quello di chi ha un’esperienza imprenditoriale. Questo Consiglio ha una grande valenza perché è molto variegato, nuovo rispetto al passato soprattutto nella Presidenza e nella Direzione generale, ma anche nell’eclettismo che c’è nei diversi consiglieri».

Luisa Todini di AvantiTV

Alla Festa Socialista sfila la “bassaModa” di Nicoletta Fiori e Sasan Khanide

Durante la Festa Socialista che si è svolta a Perugia la settimana scorsa, ci sono stati non soltanto dibattiti sulla politica e sui problemi del nostro Paese. Ma ha dato spazio anche a eventi di svago: spettacoli serali di natura canora e una sfilata legata al sociale. In particolare, la suggestiva cornice del Parco dell’Arringatore di Pila, sabato sera ha ospitato la sfilata degli abiti creati dalla stilista Nicoletta Fiori e dal suo compagno Sasan Khanide. La loro linea d’abbigliamento si chiama “bassa MODA” proprio perché per scelta è tutto, tranne che “haute couture”. Dietro non vi sono i grandi negozi e i modelli vertiginosi dei grandi maestri di cucito, ma il talento e l’estro della stilista sono sicuramente di valore, così come i materiali utilizzati per la realizzazione del suo atelier. Tutto sta nell’esser conosciuti e nell’iniziare, ed è così che l’impegno profuso c’è, così come la voglia di far sfilare i propri abiti. «Non amiamo ciò viene imposto dalla tendenza del momento, ognuno dovrebbe indossare ciò che vuole. L’abito deve rappresentare lo stato d’animo», hanno dichiarato all’unisono i due stilisti che amano talmente l’arte creativa della moda da svolgerla non come primo lavoro, ma nel tempo libero. Anche se il risultato sembra qualcosa più di un semplice hobby.

Continua a leggere

Intervista video al segretario della Cgil Susanna Camusso

«Se si vuol fare ripartire il Paese non si può immaginare delle soluzioni che diano dei risultati tra qualche tempo. Noi abbiamo detto al governo che c’è’ bisogno di risposte che arrivino subito. Sappiamo che ci misuriamo con la ristrettezza delle condizioni finanziarie, e per questo abbiamo proposto di redistribuire le risorse dell’evasione sotto forma di detrazione alla tredicesime. Sarebbe una misura non certo strutturale ma che permetterebbe di dare un segnale di fiducia ai lavoratori e ai pensionati».


camusso1 di AvantiTV

Intervista video del Direttore Giampiero Marrazzo al ministro Corrado Passera

Intervistato dal direttore dell’Avanti!, Giampiero Marrazzo, in merito al ruolo che il Psi potrà giocare nel futuro governo del Paese, il ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera, intervenuto alla Festa nazionale Socialista, ha dichiarato: «Il nostro Paese ha recuperato una grande credibilità internazionale e, se l’Italia saprà continuare su quest’agenda fatta di rigore, sviluppo ed equità, allora usciremo dalla crisi. Tutti coloro che hanno nelle proprie corde questi principi, e hanno saputo anche dimostrarlo, saranno fondamentali».

Il ministro Corrado Passera intervistato da Giampiero Marrazzo, direttore dell’Avanti! from Quotidiano Avanti! on Vimeo.

Intervista video dell’Avanti! a Claudio Martelli sulla trattativa Stato-Mafia

«Scalfaro venne eletto Presidente della Repubblica dopo l’attentato a Falcone: fu proprio quell’attentato che accelerò i tempi della sua elezione. La prima volta che lo incontrai mi disse che aveva dubbi sulla costituzionalità del decreto che introdusse il 41 bis. Poi si adoperò per sostituire Scotti con Mancino al Viminale. Cercò anche di sostituire me alla Giustizia, e Amato mi propose la Difesa. Io mi impuntai e non se ne fece nulla. L’obiettivo fu però raggiunto sette mesi dopo quando ricevetti un avviso di garanzia per una questione di 13 anni prima, il famoso “Conto Protezione”»

Trattativa Stato-mafia: l’on. Claudio Martelli intervistato dall’Avanti from Roberto Capocelli on Vimeo.

Intervista video del Direttore Giampiero Marrazzo al leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini

Il Direttore dell’Avanti! Giampiero Marrazzo intervista il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini al margine della Festa Nazionale Socialista di Perugia. «Credo che Riccardo Nencini stia facendo un lavoro molto serio. Io sono un amico da sempre perché credo che la tradizione del socialismo italiano debba essere valorizzata e abbia ancora molto da dire per il futuro. Il mio auspicio, dunque, è che si possano cercare di vedere i tanti punti che ci uniscono, e ce ne sono tanti».

Per Ferdinando Casini alla Festa nazionale Socialista from Avanti!online on Vimeo.