domenica, 17 Gennaio, 2021

Biden non perde tempo e prepara un new deal

0

Il presidente degli Usa neo eletto, Joe Biden non perde tempo. Presentando la sua squadra di governo per l’economia che sarà guidata dall’ex capo della Federal Reserve, Janet Yellen, nominata ministro del Tesoro, prima donna della storia americana in questo ruolo (se sarà confermata dal Senato), ha detto: “Un team di prima classe che ci trascinerà fuori da questa crisi economica, non semplicemente ricostruendo ma ricostruendo meglio. Un team che ha esperienza e che è già stato messo alla prova”.
Janet Yellen, manifestando il suo impegno a lavorare per una ripresa inclusiva e per ripristinare il sogno americano, ha subito dichiarato: “Stiamo attraversando una crisi storica. E’ una tragedia americana ed è essenziale muoversi con urgenza perché l’inazione produrrebbe una recessione che si auto-alimenta, provocando ancora maggiore devastazione”.
Biden, durante l’evento organizzato nel teatro Queen di Wilmington, lo stesso dove aveva presentato la squadra per la sicurezza nazionale, ha reclamato l’approvazione da parte del Congresso di un immediato e robusto nuovo piano di sostegno contro il Covid-19, segnalando che qualunque misura varata durante questa fase di ‘anatra zoppa’ sarà certamente solo l’inizio.
Joe Biden ha dichiarato: “I tempi sono duri ma l’auto è in arrivo”. Oltre a Janet Yellen, nella squadra del neo presidente Usa ci sono Neera Tandem, Wally Adeyemo, Cecilia Rouse, Jared Bernstein e Heather Boushey.
Neera Tandem, storica advisor dei Clinton, è stata nominata direttore dell’Office of Management and Budget. Forse è la scelta più controversa di Biden, poiché è stata osteggiata dai repubblicani e dall’ala liberal del partito democratico. Secondo alcuni, sarebbe ‘l’agnello sacrificale’ da offrire in pasto ai repubblicani perché venga bocciata in Senato favorendo l’approvazione delle altre nomine.
Come vice segretario al Tesoro, Biden ha scelto Wally Adeyemo, che si è detto pronto a lavorare con Yellen per “ridurre le diseguaglianze, espandere la classe media e assicurare la costruzione di un’economia che funzioni per tutti”.

Cecilia Rouse, indicata come capo dei consiglieri economici, ha insistito sulla criticità della situazione, ribadendo la necessità di intervenire subito.
Jared Bernstein, selezionato tra gli advisor economici, ha definito: “Tempestiva, risonante e visionaria l’agenda economica di Biden”.
Heather Boushey, consigliera economica, ha sottolineato particolarmente la necessità di rompere le barriere di genere e razziali in modo tale da non escludere nessuno dal sogno americano.
Infine, Biden ha concluso: “Iniziamo subito a lavorare per guarire, per unire, per ricostruire l’America per tutti gli americani perché è quello che meritano e quello che si aspettano”.
Il nuovo corso degli Stati Uniti che inizierà con Biden è atteso non solo dagli americani ma anche da tutto il mondo per il bene ed il progresso civile dell’umanità.

Salvatore Rondello

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply