BLOG
Appuntamenti

Bolzano 19 febbraio Conferenza stampa;
Cornaredo 23 febbraio presentazione libro;
Castellamonte (To), 24 febbraio, Pertini e la Costituzione

 

Bolzano – lunedì 19 febbraio ore 16 CONFERENZA STAMPA presso la sede del PSI in Via Roma 61: “La proposta di ‘INSIEME’ nel centro-sinistra per il Governo dell’Italia e il ruolo delle NUOVE GENERAZIONI” con l’on. Gianfranco SCHIETROMA rappresentante nazionale della lista INSIEME

Intervengono:
Paolo DE UFFICI – il più giovane candidato tra tutte le liste della regione
Marco FONTE – esponente giovanile della lista INSIEME dell’Alto Adige/Südtirol

Partecipano:
Alessandro BERTINAZZO – capolista per la CAMERA
Lucia COPPOLA – candidata al SENATO
Marco BOATO – Esecutivo nazionale dei VERDI
Nicola ZOLLER – Segretario regionale del PSI

Cornaredo. Venerdì 23 febbraio alle ore 21.00 presso la sala mostra del palazzo della filanda,  una serata con Jacopo Perazzoli,autore del libro: «Il socialismo europeo e le sfide del dopoguerra». Con il contributo di Ugo Intini, scrittore e politico socialista
La serata sarà introdotta da Yuri Santagostino, sindaco di Cornaredo le conclusioni saranno tratte dai candidati della lista INSIEME alle elezioni del 4 marzo 2018
Mauro Broi, candidato alla Camera Delfino Massimo Parlato, candidato al Senato
Maurizio Bini e Amelia Gentili, candidati alla Regione Lombardia

Castellamonte (To), sabato 24 febbraio, Sandro Pertini e la Costituzione

Locandina_Castellamonte_STAMPA

Firenze. 1 febbraio presentazioni della Lista Insieme

Firenze, giovedì 1 febbraio, alle ore 11, 30 presentazione candidati. Presso Giubbe Rosse, in piazza della Repubblica 13,  si terrà la conferenza stampa di presentazione dei candidati e del programma di ”Insieme”, lista di ispirazione ulivista che racchiude socialisti, verdi e civici prodiani e che correrà alle elezioni del prossimo 4 marzo in coalizione con il centrosinistra. Parteciperanno alla presentazione il segretario del Psi e vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Riccardo Nencini, candidato nel collegio uninominale al Senato di Arezzo e Siena, il segretario regionale socialista della Toscana, Graziano Cipriani, e la segretaria provinciale, Silvia Colombo.

Bolzano, 20 gennaio conferenza stampa;
Vasto, 27 gennaio, Insieme è meglio

Bolzano, sabato 20 gennaio ore 10.30 presso Nuovo Parco Tecnologico – NOI Techpark NOISTERIA – Via Volta 15 – conferenza stampa di presentazione della lista “insieme” nella coalizione del centro-sinistra per le elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Intervengono: Alessandro BERTINAZZO – segretario del PSI dell’Alto Adige-Südtirol
Marco BOATO – Esecutivo nazionale e provinciale dei VERDI
Lucia COPPOLA – coportavoce dei VERDI del Trentino
Alessandro PIETRACCI – Segretario del PSI del Trentino

 

abbruzzo

 

Roma, 11 gennaio “Insieme è meglio”. Manifestazione nazionale

insieme-veramente11gennaioV2

Si svolgerà domani, 11 gennaio, dalle ore 17, presso l’Hotel Quirinale (via Nazionale 7) l’iniziativa della lista di ispirazione ulivista “Insieme”, organizzata per lanciare la campagna “Sostenibilità sociale, ambientale e del lavoro in Costituzione” che vedrà la partecipazione dei promotori della Lista Insieme  Riccardo Nencini, Angelo Bonelli e Giulio Santagata, del Prof Enrico Giovannini,  portavoce dell’ASviS – Allenza per lo sviluppo sostenibile, Monica Frassoni, co-presidente dei Verdi Europei, Prof. Efisio Espa, Economista, Esperto di Valutazione delle Politiche Pubbliche, Luana Zanella, coordinatrice dei Verdi. Introduce il consigliere regionale Lazio del Psi Daniele Fichera.

Ecco il programma di “Insieme è meglio”:
17.00
Daniele Fichera

17.20

Intervento video live da Bruxelles del Prof. Enrico Giovannini
17.40
Intervento di Monica Frassoni
17.50
Intervento del Prof. Efisio Espa
 18.00
Lancio della campagna “Sostenibilità sociale, ambientale e del lavoro in Costituzione”  – Angelo Bonelli
 18.15
Intervista a Riccardo Nencini, Luana Zanella e Giulio Santagata.
19.00
Chiusura dei lavori

L’appuntamento per i giornalisti è alle 17.20

Il programma

Milano, 30 dicembre incontro pubblico:
Insieme: 30 dicembre, gazebo con Nencini, Santagata e Bonelli

Milano sabato 30 dicembre ore 9.45 incontro pubblico con banchetto nel mercato di Milano in Viale Papiniano per la presentazione del nuovo simbolo insieme campagna elettorale 2018, ci saranno i rappresentanti dei Verdi e dei CIVICI, ovviamente è indispensabile la nostra presenza con le bandiere PSI, il ritrovo è per Sabato mattina alle 9,15 al mercato di Viale Papiniano angolo con piazza S.Agostino, confidiamo nella tua importante partecipazione.

Mauro Broi.
Segreteria PSI Milano – Area Metropolitana

Sabato 30 dicembre la lista “Insieme” organizzerà nelle città italiane iniziative nei centri cittadini per fare gli Auguri all’Italia. Saranno allestiti gazebo dalle 10 alle 13 dove si distribuiranno pacchi di lenticchie a sostegno delle imprese che si trovano nelle zone colpite dal sisma. Presenti ai gazebo i promotori della lista “Insieme”: Giulio Santagata a Bologna (Piazza Maggiore ANGOLO via IV novembre), Angelo Bonelli a Roma (Largo Goldoni) e Riccardo Nencini a Firenze (piazza Gino Bartali). Gazebo allestiti in molte citta’ italiane, tra cui Milano, Napoli, Torino, Reggio Calabria, Ancona, Palermo, Salerno, Perugia, Potenza, Cosenza, Foggia, Venezia e Rieti. In tutti i gazebo si terrà un punto stampa alle ore 11.30.

Roma, 15 dicembre seminario “Debito e disuguaglianze”
Castelfranco Emilia, 16 dicembre “Il Merito e il Bisogno”

Roma, venerdì 15 dicembre alle ore ore 16 seminario: “Contro l’usurocrazia debito e disuguaglianze”. Presso la biblioteca Centrale del CNR Piazzale Aldo Moro 7.
Intervengono:
TOMMASO EDOARDO FROSINI, Vice Presidente del Consiglio Nazionale delle ricerche
Cardinale PETER KODWO APPIAH TURKSON
PAOLO MADDALENA, Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale
RAFFAELE COPPOLA, Promotore di Giustizia della Santa Sede, Stato della Città del Vaticano
UGO VILLANI, Presidente della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione Europea
RICCARDO CARDILLI, Direttore del Centro di studi giuridici latinoamericani dell’Università di Roma “Tor Vergata”
FRANCESCO ANTONIO SODDU, Direttore di Caritas Italiana
PAOLO RAIMONDI, Comitato italiano del Progetto Corridoio Euro-Asiatico “Razvitie”
GIULIO ALBANESE, Missionario comboniano, Direttore di Popoli e Missione
RAMIRO CHIMURIS, Universidad de la República Oriental del Uruguay, Montevideo
ANNA FINOCCHIARO, Ministro dei Rapporti con il Parlamento
ROBERTO COCIANCICH, Commissione Affari Costituzionali e Politiche Europee del Senato
CARLOS CONSTENLA, Presidente dell’Instituto Latinoamericano del Ombudsman – Defensor del Pueblo (Buenos Aires)

Castelfranco Emilia, sabato 16 dicembre 2017 Conferenza “Il Merito e il Bisogno” Lavoro, Giustizia, Diritti e Doveri, Scuola, Cultura: sono questi i temi che saranno al centro della Conferenza “Il Merito e il Bisogno” per un programma sociale ed europeo del centrosinistra organizzata dalla Sezione PSI di Castelfranco Emilia in collaborazione con la Federazione Provinciale PSI Sabato 16 Dicembre 2017 a partire dalle ore 10 presso la Sala di Cultura “Gabriella Degli Esposti” a Castelfranco Emilia.
La Conferenza sarà presieduta da Paolo Cristoni della Direzione Nazionale PSI e vedrà la presenza di Luigi COVATTA Direttore della Rivista Mondoperaio.
Interverranno Giuseppe Guberti Segretario della Sezione Psi di Castelfraco Emilia, Giovanni Franco Orlando del Consiglio Nazionale PSI, Graziella Giovannini Segretaria Provinciale PSI.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di riflessione ed approfondimento inaugurato qualche settimana fa a Milano in novembre con il seminario di formazione dello stesso titolo organizzato da diverse associazioni e centri studi (quali “Associazione Socialismo”, “Foundation for European Progressive Studies”, “Mondoperaio”, Scuola di democrazia europea “Luciano Cafagna”) e a cui hanno dato il loro contributo personalità del PSI e dell’area socialista.

 

Roma, 2 dicembre Consulta Nazionale Sanità;
Milano, 2 dicembre Palazzo Marino convegno

Roma, sabato 2 dicembre ore 11.00 insediamento della CONSULTA NAZIONALE della Sanità-PSI presso la sede Nazionale del PSI, in Via Santa Caterina da Siena 57, alla presenza di RICCARDO NENCINI, segretario nazionale del PSI, di GIANFRANCO SCHIETROMA, coordinatore nazionale della Segreteria del partito e di SILVANO ROMETTI, responsabile dipartimenti del partito.

La relazione sarà affidata al professor FERDINANDO TERRANOVA, docente dell’Università degli studi la Sapienza di Roma.

All’insediamento parteciperanno gli incaricati segnalati dai comitati regionali, dalle città metropolitane e dalle federazioni provinciali del PSI.

Dipartimento della salute
GIANNI MILANA
Responsabile nazionale sanità
ANGELO RUGGIERO

Milano, sabato 2 dicembre alle ore 9,30 a Palazzo Marino

invito 2 dicembre 1

 

Roma, 25 novembre Congresso federazione Psi;
Bolzano, 24 novembre tavola rotonda;
Roma, 2 dicembre Consulta Nazionale Sanità

Sabato 25 novembre ore 9.30 congresso della federazione romana del PSI presso l’hotel Caravel via Cristoforo Colombo 124, (metro b Garbatella e bus 30 express,160,714,715).

locandina_congresso_Roma

 

Bolzano, venerdì 24 novembre ore 18.00, Tavola rotonda: Sala Fronza – Teatro Cristallo Via Dalmazia 30  “Quale ruolo dei partiti nella democrazia moderna “
RELATORI: Mauro DEL BUE, Direttore dell’ Avanti!; Thomas BENEDIKTER Centro studi POLITiS; Toni VISENTINI Giornalista
Moderatore
Marco PUGLIESE, Giornalista

Roma, sabato 2 dicembre ore 11.00 insediamento della CONSULTA NAZIONALE della Sanità-PSI presso la sede Nazionale del PSI, in Via Santa Caterina da Siena 57, alla presenza di RICCARDO NENCINI, segretario nazionale del PSI, di GIANFRANCO SCHIETROMA, coordinatore nazionale della Segreteria del partito e di SILVANO ROMETTI, responsabile dipartimenti del partito.

La relazione sarà affidata al professor FERDINANDO TERRANOVA, docente dell’Università degli studi la Sapienza di Roma.

All’insediamento parteciperanno gli incaricati segnalati dai comitati regionali, dalle città metropolitane e dalle federazioni provinciali del PSI.

Dipartimento della salute
GIANNI MILANA
Responsabile nazionale sanità
ANGELO RUGGIERO

 

Castenaso (BO), 9 novembre ore 17 dibattito;
Milano, 10 e 11 novembre, “Il Merito e il Bisogno”

Castenaso (BO), giovedì 9 novembre ore 17 dibattito CITTA’ METROPOLITANA e COMUNI DIBATTITO su ELEZIONE DIRETTA e FUSIONI – Cinema Teatro Italia Via P.C.S. Nasica 30 –

Presiede:
Gennaro MANCINO Responsabile PSI Imola
Saluti
Stefano SERMENGHI Sindaco di Castenaso
Relazione
Franco ECCHIA Federazione PSI Bologna

Interventi
Raffaele DONINI Assessore Regione Emilia-Romagna
Marco MONESI Consigliere delegato Città Metropolitana Bologna

Le opinioni dei Partiti
Coordina Giuseppe ROSSI Presidente CE.V.T.S.
Paolo BRUGNARASinistra Italiana
Sergio MACCAGNANI Partito Democratico
Marco STRADA Partito Socialista Italiano
Giuseppe VICINELLI Forza Italia

Conclusioni
Sen. Enrico BUEMI Direzione nazionale PSI

milano meriti bisogni

Milano, 10 e 11 novembre, “Il Merito e il Bisogno”

Fast – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche
Piazzale Rodolfo Morandi, 2

Il programma