BLOG
Appuntamenti

Trento, 14 ottobre, dibattito sul Centrosinistra

Peschiera del Garda  (Vr) sabato 14 ottobre alle ore 10.30 presso l’Hotel “Le ali del frassino”  il Psi di Lombardia e Veneto rivolgerà un forte invito agli elettori del Lombardo Veneto ad astenersi dal voto.

veneto

Trento, sabato 14 ottobre, ore 10.00 dibattito sul Centrosinistra

Il rilancio del centro sinistra autonomista. Le radici popolari e riformiste per il futuro del Trentino
sabato 14 ottobre 2017, alle ore 10.00
presso l’Hotel America via Torre Verde, 50, Trento
Intervengono:
On. Mauro del Bue, direttore del quotidiano socialista “Avanti!”
On. Lorenzo Dellai, capogruppo alla Camera di “Democrazia Solidale”
Sen. Franco Panizza, vicepresidente gruppo “Per le autonomie”
Sen. Giorgio Tonini, presidente Commissione bilancio del Senato, gruppo PD
Modera:
Ilda Sangalli Riedmiller, della Direzione nazionale PSI
Conclusioni:
Alessandro Pietracci, segretario provinciale PSI

Orvieto, 8 e 9 settembre, convention sulle riforme istituzionali;
Bozzolo (MN), 9-10 settembre Festa Avanti!

Orvieto 8 e 9 settembre, forum degli amministratori socialisti. (Palazzo dei Congressi, Sala dei Quattrocento – Piazza del Capitano del Popolo), l’8 e il 9 settembre forum degli amministratori socialisti, ‘Servire i cittadini’. Temi: Riforme istituzionali e enti locali, migranti, sud. Confronti, dibatti e cinque tavoli tematici : la governance locale, l’accoglienza dei migranti, i servizi al lavoro, le città storiche, lo sviluppo a sud.

Apertura venerdì 8 settembre alle ore 13. Dalle 17 alle 20 dibattito politico. Intervento di Lorenzo Guerini.

Sabato 9 settembre apertura ore 9.30 dibattiti politici con Pia Locatelli, Oreste Pastorelli, Matteo Ricci e altri.
Interventi di Riccardo Magi e Fabrizio Cicchitto. Invitati Giuliano Pisapia e Carlo Calenda.

Conclude (ore 12.45) il Segretario del Psi Riccardo Nencini

Bozzolo (MN), 9-10 settembre Festa Avanti!
Dopo il prologo del 3 luglio scorso del “Memorial Gianni Usvardi”, sabato 2 settembre 2017, con il dibattito “La sinistra che vorrei” (vedi rassegna fotografica)  è iniziata l’edizione 2017 della Festa dell’Avanti 2017, che proseguirà durante il fine settimana a Bozzolo (MN) presso la Società Cooperativa Dugoni in Via Valcarenghi 36, con la regia del compagno Nanni Rossi, che ringrazio per l’impegno e la competenza con cui si è dedicato nell’organizzazione, dove, ripercorrendo momenti fondamentali della storia del PSI, toccheremo temi di strettissima attualità (in allegato la locandina della manifestazione)

Nello specifico:
sabato 9 settembre 2017, ci soffermeremo sul complicato rapporto fra don Primo Mazzolari e i socialisti;

domenica 10 settembre 2017, si partirà dalla sottovalutata figura di Eugenio Colorni, socialista di origini mantovane ed estensore del manifesto di Ventotene, per discutere di federalismo e del sogno degli Stati Uniti d’Europa.

Interverranno fra gli altri l’on. Carlo Tognoli, già sindaco di Milano, che sabato ricorderà Gino Scevarolli e domenica, Aldo Forbice, giornalista e scrittore, oggi responsabile delle politiche culturali del PSI.

La Festa dell’Avanti continuerà con una cena di autofinanziamento a Euro 25,00 a Bondanello di Moglia che, per ragioni organizzative, è stata spostata da venerdì 15 a venerdì 22 settembre 2017 alle ore 20,30 presso il Centro Sportivo W. Vaccari in Via L. Guerra 4, un’iniziativa cui Vi invito caldamente a non mancare perché costituirà un’occasione per ragionare, fra un risotto e una grigliata, della situazione politica generale, a pochi mesi dalle elezioni in un contesto rilassato e piacevole (prenotazioni entro domenica 17 settembre p.v. a mantovasocialista@gmail.coml).

Roma, 28 giugno Turchia e diritti umani;
Bari, 30 giugno – 1 luglio, 125 anni di socialismo italiano
Mantova, 3 luglio secondo memorial “Gianni Usvardi”,

Roma, mercoledì 28 giugno alle ore 12.00 conferenza stampa: “Turchia e diritti umani”. Con Safak Pavey, Pia Locatelli, Fabrizio Cicchitto, presso la Commissione Esteri della Camera la deputata turca Safak Pavey, del partito Repubblicano del Popolo CHP, illustrerà alla stampa un rapporto sulla drammatica situazione dei detenuti e delle carceri turche e le violazioni dei diritti umani. Alla conferenza stampa, organizzata dal gruppo PSI, parteciperanno la capogruppo Pia Locatelli, presidente del Comitato Diritti umani della Camera, Fabrizio Cicchitto presidente della Commissione Esteri, il giornalista Mariano Giustino in diretta da Ankara e il deputato PSI, Oreste Pastorelli.
Al termine Safak Pavey verrà audita dal Comitato Diritti umani della Camera. Per i giornalisti non accreditati è necessario confermare la presenza con una mail rispondendo a questo indirizzo o al numero 3358941726 (Emanuela Sanna ufficio stampa)

bari21

Mantova, lunedì 3 luglio al Boschetto (Curtatone) dalle ore 18.30 si svolgerà, organizzato dalla nostra Federazione, il secondo memorial “Gianni Usvardi”, un triangolare di calcio a 7, cui parteciperanno le selezioni della onlus “Elio’s” del comune di Mantova, capitano il sindaco Mattia Palazzi e del PSI.  In questi giorni stiamo definendo la formazione che dovrà difendere l’onore socialista, per confermare il successo del 2016 e chi desiderasse giocare, può contattare telefonicamente al 3355276714 Michele Chiodarelli

Marcon, 17 giugno congresso regionale Veneto

Marcon, il PSI del Veneto celebrerà domani a Marcon, presso la sala civica “A.Moro”, dalle ore 10, la fase finale del Congresso regionale. Dopo il Congresso nazionale di Roma ad aprile ed i congressi di sezione e provinciali svoltisi a maggio, i 50 delegati, espressione degli oltre 700 iscritti al PSI del Veneto, domani eleggeranno il Segretario regionale e gli organi che coordineranno l’attività politica del partito per i prossimi tre anni.

Tre anni che saranno impegnativi e dovranno vedere il partito impegnato su diversi fronti.
A cominciare dal referendum di ottobre, proseguendo con la proposta di iniziative territoriali e regionali ispirate da quelli che sono i valori di libertà, uguaglianza e giustizia sociale propri del Socialismo. Il PSI del Veneto non potrà trascurare quanto sta accadendo alla destra italiana, sempre più condizionata dalla propaganda populista dei “5 stelle” e della Lega ed a cui, soprattutto in Veneto, diventa necessario far argine.

Al Congresso di domani sono attesi come ospiti, il deputato del PSI Pastorelli, il Segretario regionale del PD Alessandro Bisato ed il Segretario regionale di SI Mattia Orlando.

Roma, 13 giugno convegno su Lina Merlin

Roma, martedì 13 giugno, ore 10.30 convegno sul Lina Merlin In occasione del 130esimo anniversario della nascita di Lina Merlin, la capogruppo del Psi alla Camera Pia Locatelli e la senatrice del Pd Laura Puppato hanno promosso un convegno che si terrà martedì 13 giugno, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a partire dalle 10.30. Il convegno, che ha il patrocinio del Senato della Repubblica, è dedicato al “pensiero operante” di Lina Merlin, alla quale si deve tra l’altro l’inserimento di “senza distinzione di sesso” all’articolo 3 della Costituzione e che svolse gran parte della sua attività politica proprio al Senato, tanto da essere definita “la Senatrice”. All’iniziativa, coordinata dalla giornalista Daniela Brancati, parteciperanno, tra gli altri: Linda Lanzillotta, vicepresidente del Senato; Luigi Zanda, presidente dei senatori Pd; Elena Marinucci, già senatrice e parlamentare Ue; Paola Lincetto, presidente del Comitato nazionale “Lina Merlin, Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione; Anna Maria Zanetti, giornalista e studiosa della figura di Lina Merlin, Walter Galbusera, presidente della Fondazione Anna Kuliscioff di Milano; Monica Fioravanzo, storica dell’Università di Padova.

Previsti anche i contributi di: Vittoria Tola, Coordinatrice nazionale UDI; Daniela Colombo, economista dello sviluppo; Vittorina Mulas, già sindaca di Dorgali (Nu).

Pianoro (Bo). 1 maggio, festa del Lavoro e dei Lavoratori;
Bronzolo (BZ), ‘Evviva’ per il Primo Maggio

Pianoro (Bo). Lunedì 1 maggio, ore 11.15 festa del Lavoro e dei Lavoratori presso il Circolo Arci Via Casalini 4 Pian di Macina. Interviene Mauro Del Bue

appuntamentodelbue

INVITO DEL PSI AD UN “EVVIVA” sotto il Comune di Bronzolo PER IL PRIMO MAGGIO 2017 e per i 25 anni di ricorrenza dell’evento a Bronzolo.
Centoventotto anni or sono, al congresso di Parigi del 1889 venne promossa dall’Internazionale socialista la celebrazione del 1 Maggio come “Festa del Lavoro” o “Pasqua degli operai di città e campagna”. La ricorrenza ha mantenuto da allora il carattere di manifestazione per i diritti dei lavoratori, di solidarietà internazionale e di pace, superando i confini partitici e sindacali per diventare una manifestazione aperta a tutta la popolazione che ha fiducia nel progresso sociale e civile della comunità umana.
Come da tradizione venticinquennale, la Sezione Sandro Pertini del PSI di Bronzolo invita tutti ad un “brindisi” augurale per il 1 Maggio: l’appuntamento è per Lunedì 1 Maggio 2017 dalle ore 10 a mezzogiorno presso la sede comunale di Bronzolo.

Alessandro Bertinazzo
Segretario PSI dell’Alto Adige

Lucca, 19 aprile, presentazione del volume “Giovanni Pieraccini, la politica e l’arte”

Mercoledì 19 aprile, ore 17,30 presso la Fondazione Ragghianti presentazione del volume “Giovanni Pieraccini, la politica e l’arte”, libro biografico e antologico dedicato a un protagonista della vita politica e culturale dagli anni Quaranta a oggi Sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara Via San Micheletto 3, Lucca Ingresso libero

L’incontro, introdotto dal presidente della Fondazione Ragghianti Giorgio Tori e moderato dal direttore Paolo Bolpagni, vedrà la partecipazione del curatore Maurizio Degl’Innocenti, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Siena e presidente della Fondazione di studi storici “Filippo Turati” di Firenze. Interverranno come relatori Roberto Chiarini, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano e Luigi Ficacci, soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara. Il libro, edito da Piero Lacaita Editore, ricostruisce con scritti, immagini e documenti le due passioni che il senatore Giovanni Pieraccini ha coltivato insieme alla moglie Vera per tutta la vita: la politica e l’arte.