domenica, 27 Settembre, 2020

Enoturismo, la Puglia nel “gotha” delle destinazioni mondiali nel 2013

1

Salento-vignetiLa Puglia tra le dieci migliori mete dell’enoturismo mondiale. “Wine Enthusiast”, la prestigiosa rivista mensile statunitense ha decretato la regione del Sud, come unica tra quelle italiane, a essere inserita tra le “10 Best Wine Travel Destinations 2013”. I vini e il terroir (quell’insieme di fattori che vanno dall’ambiente alle tecniche di coltivazione sino alla protezione delle denominazioni d’origine) della Puglia sono dunque accanto a quei territori del vino affermati e rinomati come “Rioja” in Spagna, “Danubio” in Austria, “North e “South Forks Long Island” a New York, “Stellenbosch” in Sud Africa, la “Monterey County” in California, la “Vale dos Vinhedos” in Brasile e la “Willamette Valley” in Oregon, la “Hunter Valley” in Australia e la “Valle del Douro” in Portogallo. Il riconoscimento sarà celebrato venerdì prossimo nella sede della Regione Puglia, a Roma.

LA MAGIA DELLA PUGLIA – Con le sue antiche masserie in cui soggiornare, il misterioso Castel del Monte, la meraviglia di Lecce e i trulli, le antiche costruzioni coniche in pietra a secco, le antiche tradizioni ancora profondamente radicate, ma rielaborate in chiave moderna, un universo del vino in rapido sviluppo, fatto di grandi vini e terroir – la Puglia ha tutte le carte in regole per entrare a far parte delle migliori destinazioni al mondo dell’enoturismo. L’autorevole rivista americana ha dedicato un ampio servizio giornalistico alla regione che sarà pubblicato nel prossimo numero di febbraio.

L’ASCESA DELLA PUGLIA – La conquista della notorietà della Puglia, patria del Primitivo e del Negramaro, sarà spiegata da Monica Larner, responsabile per l’Italia della rivista, il prossimo venerdì nella sede della Regione Puglia a Roma. La celebrazione dell’importante riconoscimento internazionale si terrà alla presenza del governatore della Puglia Nichi Vendola, l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione, Dario Stefano e Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia.

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply