venerdì, 4 Dicembre, 2020

Finalmente il simbolo Psi torna sulle schede elettorali

0

Il nuovo gruppo dirigente del PSI, segretario Maraio in testa, si è impegnato con grande determinazione per la presentazione di liste con il simbolo del Partito in vista delle prossime elezioni regionali e comunali. La risposta dei vari territori è stata molto incoraggiante, in numerose realtà sono state presentate liste socialiste, in genere a sostegno dei candidati della coalizione di centrosinistra, in qualche caso creando un terzo polo, ma sempre in contrapposizione alla destra a guida sovranista.

 

Tra le regioni chiamate al voto, il simbolo PSI sarà presente in modo autonomo in Campania, dove fornirà sicuramente un contributo significativo alla vittoria a Presidente di Vincenzo De Luca. In Puglia, dove la legge elettorale prevede uno sbarramento al 4% il PSI ha presentato il suo simbolo affiancato ai Verdi e a Sinistra italiana di Vendola e Fratoianni. Nelle altre regioni il PSI è presente in accordo con altri Partiti. Dunque il simbolo presente quasi ovunque.

Segnali importanti pervengono anche da molti comuni chiamati al voto. Alle comunali il garofano sulla scheda sarà presente in Calabria a Reggio, Crotone e Castrovillari, in Puglia a Modugno, Palo del Colle e Conversano, nel Lazio a Ceccano, Ariccia e Ladispoli, in Campania a Giugliano, Pompei e Cava de’ Tirreni, in Basilicata a Matera. In Sicilia a Vittoria e Marsala. Anche nel nord Italia, dove è ancora maggiore la diffusione delle liste civiche il PSI concorrerà in molti comuni, tra i quali quello di Venezia, la più importante delle città chiamate al voto. Insomma, stiamo assistendo a un rinnovato impegno della comunità socialista intorno al proprio simbolo, e la cosa ancor più significativa è che sono già in corso i lavori di preparazione in vista del nuovo turno di amministrative previsto per primavera, a cominciare dalle comunali di Roma e Milano, dove si punta a presentare liste socialiste per tornare in Campidoglio e a Palazzo Marino.


Luigi Iorio
(Coordinatore segreteria Psi)

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply