lunedì, 8 Marzo, 2021
Direttore Responsabile Mauro Del Bue

Governo. Obiettivo 2018

0

Lotti-Nencini“Governo. Obiettivo 2018”. Questo il titolo del dibattito – svoltosi durante la seconda giornata della Festa dell’Avanti! in corso a Roma, a Villa Osio – che ha visto la partecipazione di Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi, nonché viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e Luca Lotti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Introdotto da Mauro Del Bue e moderato da Fabio Martini de “La Stampa” l’incontro ha toccato diversi temi: dalle riforme all’emergenza migranti, passando per la Legge di Stabilità di prossimo e

RIFORME – Sull’attività parlamentare da poco ripresa, Nencini ha ricordato che due sono le scadenze del Parlamento: in primo luogo la riforma del Senato, che deve essere chiara, sicura e stabile; poi la legge sulle unioni civili e, contestualmente, la Legge di Stabilità”. Il sottosegretario Lotti ha voluto sottolineare la necessità di superare “il bicameralismo perfetto – il cui meccanismo, che prevede il passaggio da una Camera all’altra per apportare anche le più piccole modifiche, – tende a bloccare l’attività parlamentare”. Lotti ha poi aggiunto che “se sarà necessario ci rivolgeremo ad altre forze politiche. Sicuramente ci sono problemi all’interno del partito – ha ammesso – ma siamo disponibili alla discussione, per individuare alternative, ma senza allungare i tempi. Sono certo che troveremo la quadra: questa è una riforma necessaria e importante per il Paese”. Il sottosegretario ha poi aggiunto che non esistono “né pallottolieri, né conte di voti”.

EMERGENZA MIGRANTI – Sul tema dell’emergenza immigrazione, in particolare la svolta Merkel e la tenuta del governo sulla linea della distribuzione dei migranti, il segretario del Psi ha sottolineato che – “reagendo in questo modo, l’Europa si sta assumendo le sue responsabilità”, indicando la necessità di rivedere gli accordi di Dublino e il diritto di asilo. Lotti ha fatto presente che oggi – dopo un anno – “l’Italia è presa a esempio, e l’Europa ci sta dando ragione sul fatto che il problema dell’immigrazione non è un problema solo italiano, bensì europeo”.

LEGGE DI STABILITA’ – E’ stato poi affrontato il tema della Legge di Stabilità che arriverà a breve, e che secondo Nencini “sarà significativa per gli investimenti che prevede, e per il pacchetto degli incentivi fiscali che passano attraverso la defiscalizzazione”. Lotti ha inoltre sottolineato che con la manovra – in particolare il taglio sull’Imu – sarà in grado di far ripartire il prodotto interno, dando slancio ai cittadini”.

Silvia Sequi

­

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply