domenica, 18 Agosto, 2019

‘Greasemania’.
Brillantina e rock’n’roll
al Brancaccio di Roma

0

grease brancaccioFino al 17 maggio, al teatro Brancaccio di Roma, da non perdere la tappa romana della versione italiana del  musical “Grease” lo spettacolo che dall’anno della sua nascita – 1971 negli Stati Uniti -,  ha coinvolto intere generazioni con la sua storia e…tanto rock’n’roll! Forse non tutti sanno che  proprio il musical – che ha visto il suo debutto nel 1971 a Broadway – ha ispirato la pellicola uscita nel 1978 e che vede come protagonisti della storia Sandy e Danny, interpretati da Olivia Newton-John e John Travolta . Quest’ultimo recitò anche nella versione teatrale originale del 1971, nei panni di Doody, poiché all’epoca ancora minorenne e dove, inoltre, ingaggiarono la sorella Ellen per la parte del coro. Mentre nel 1973, la parte di Denny Zuko fu affidata  a  Richard Gere nella rappresentazione di Londra.

Nel marzo 1997, la versione italiana e teatrale del musical sbarca per la prima volta nel nostro Paese, vedendo nei panni dei  due protagonisti Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. Lo spettacolo riscuote successo tanto che si susseguiranno varie versioni fino al 2012 alternando gli attori  e i registi. Grease, inoltre, darà qui in Italia l’avvio a una musical mania inarrestabile! Il 2015 è, per la versione italiana dello show, l’anno in cui festeggia la maggiore età e per l’occasione, decide di partire per un tour che toccherà in brevi periodi  tre città italiane: dal 28 marzo al 3 maggio ad Assago(Mi) – Teatro della Luna – , dal 5 maggio al 17 maggio a Roma – teatro Brancaccio – , e infine 11 e 12 agosto al teatro La Fenice di Senigallia, Ancona.

La Compagnia Della Rancia, a cui è affidata la regia della rappresentazione, vi invita al Brancaccio di Roma a  non stare fermi sulle poltrone ma a scatenarvi e a tenere il ritmo ballando a suon di rock’n’roll, a tifare per la storia d’amore tra Sandy e Danny e ad essere complici insieme ai coprotagonisti riuniti nelle ragazze delle Pink Ladies e nel gruppo dei Thunderbirds. Vi coinvolgeranno nella scena della canzone protagonista di “Grease-Lightning”, o a sognare di avere un angelo custode che vi dica cosa bisogna fare nei momenti di difficoltà come vorrebbe French – la ragazza che lascia la scuola per studiare estetica ma che poi ha dei ripensamenti -, o a immaginare di essere come Rizzo,  la studentessa sfacciata e sfrontata che non ha paura di nulla e fondatrice delle ‘Pink’, e, in fine, vi insegnerà a dire alla persona che amate “You’re the One That I want”! E allora? Che aspettate? Se volete tornare indietro nel tempo e sognare ad occhi aperti  le gonne a ruota e il ciuffo degli anni Cinquanta, non vi resta che acquistare il biglietto per vivere una serata di allegria e spensieratezza all’insegna del gel e del rock’n’ll !!

Federica Marazza 

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply