martedì, 19 Gennaio, 2021

Legge di bilancio: “Una finanziaria ricca di proposte socialiste”

0

“E’ una finanziaria ricca di proposte socialiste” dichiara il sen. del PSI Riccardo Nencini, dopo l’approvazione da parte della Camera dei Deputati della legge di bilancio.
“C’è la nostra impronta sulla legge di bilancio – prosegue il Presidente della Commissione istruzione del Senato – che incrementa di 70 milioni di euro il fondo per le borse di studio, prevede 15 milioni di euro per contributi ad affitti per studenti fuori sede, aumenta di 15 milioni di euro il fondo per la progressione in carriera dei ricercatori universitari e di 65 milioni euro il fondo per assumere ricercatori. Viene inoltre istituito il fondo (100 milioni euro) per l’ edilizia universitaria e vengono previsti 25.000 nuovi posti per l’organico di sostegno nelle scuole”.
Nonostante la ridotta rappresentanza parlamentare, il PSI si sta battendo per rendere più efficaci l’istruzione pubblica, l’università e la ricerca. Noi socialisti abbiamo fatte molte proposte, proposte accolte dall’intera maggioranza.
Restano ancora molte questioni irrisolte che intendiamo affrontare nei prossimi giorni, grazie alle risorse messe a disposizione dall’Europa.
Irrisolto il problema del precariato del personale scolastico, delle classi sovraffollate, della stabilizzazione del personale tecnico nelle scuole secondarie di primo grado. Irrisolto il problema dell’accesso a numero chiuso nelle università. Esprimiamo dubbi sugli aumenti di risorse per le scuole paritarie, segnale di una debolezza dell’istruzione statale.
Il PSI nei prossimi mesi intende aprire altri fronti. La riforma degli Organi Collegiali, l’iter per l’accesso alla professione docente, la carriera dei docenti e la loro retribuzione, lo svolgimento di concorsi che vengano banditi in maniera regolare e trasparente.
C’è poi da rivedere il praticantato per l’accesso ad alcune professioni valorizzando le potenzialità delle università.
Noi socialisti siamo consapevoli del fatto che dalla formazione dei nostri giovani dipenda il futuro della nostra società, una società che dovrà essere più solidale e più giusta, per questo ci stiamo battendo.

 

Enzo Maraio

Segretario nazionale del PSI

 

Luca Fantò

PSI scuola, università, ricerca

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply