venerdì, 22 Novembre, 2019

Matteo VS Matteo, chi ha vinto? Analisi web di ReputationUP

0

Ieri sera su Porta a Porta è andato in scena il duello politico che ha visto contrapposti Matteo Salvini, leader della Lega, e Matteo Renzi, leader di Italia Viva.

La domanda che tutti si stanno facendo in questo momento è: chi ha vinto?

Spoiler: come numero di interazioni (analisi quantitativa) prevale Salvini del 56%; come sentimento positivo delle interazioni (analisi qualitativa) prevale Renzi del 3%.

ReputationUP, società internazionale leader nella gestione della reputazione online, ha realizzato una web reputation analysis in grado di stabilire, scientificamente, chi ha prevalso.

Matteo vs Matteo: come è stata condotta l’analisi
Per misurare il reputation score dei duellanti in relazione allo scontro televisivo, ReputationUP ha utilizzato il RepUP Monitoring Tool, un software proprietario di Intelligenza Artificiale che monitora tutta la rete (motori di ricerca, social network, forum, deep web e dark web) in base a determinati hashtag o parole chiavi.

I termini che abbiamo analizzato sono quattro:

“Matteo Salvini”
“Salvini”
“Matteo Renzi”
“Renzi”

Inoltre abbiamo parametrato l’analisi in base a due fattori:

a. Tempo

L’analisi è ristretta all’intera durata della trasmissione

b. Località

L’analisi è ristretta all’intera rete web italiana

Oltre al monitoraggio, e quindi al numero di menzioni, il software di ReputationUP è anche in grado di calcolare il sentimento (positivo, negativo e neutrale) e l’emozione (gioia, sorpresa, tristezza, rabbia, disgusto, paura) di tutte le interazioni che avvengono intorno a quella determinata parola chiave o hashtag.

Matteo vs Matteo: cosa abbiamo misurato
Per calcolare il reputation score dei duellanti e, quindi, stabilire chi è il vincitore, ReputationUP ha misurato:

Il numero di interazioni generate
Il sentimento delle interazioni generate
I temi più discussi
Hashtag e parole più d’impatto
Matteo vs Matteo: i risultati
Fatte le doverose premesse, veniamo ai risultati.

Il numero di interazioni generate: stravince Salvini
Matteo Salvini ha ottenuto 219.600 interazioni totali.

Matteo Renzi ha ottenuto 97.200 interazioni totali, vale a dire il 56% in meno rispetto al leader leghista.

Il sentimento delle interazioni generate: vince Renzi
La percentuale di sentimento positivo, rispetto al totale delle interazioni generate, è più alta per Matteo Renzi: 10%.

Matteo Salvini crea il 9.7% di sentimento positivo, vale a dire il 3% in meno rispetto al leader di Italia Viva.

I temi più discussi
I temi più discussi online, quelli che hanno fatto maggiore presa sul pubblico della rete sono:

Immigrazione
Alleanze politiche (M5S, Meloni, Zingaretti, Lega)
Elezioni Regionali
Trump

Hashtag e parole più d’impatto
Chi si occupa di comunicazione politica sa bene che nei duelli televisivi alcune parole fanno più presa di altre sul pubblico a casa.

Oggi è possibile misurare, oltre agli scontati hashtag di tendenza ( #portaaporta, #renzisalvini) anche le parole più impattanti.

Che sono state:

Confronto
Intelligenza
Nazionalista
Migranti
Bambini
Cartello
Votare

Matteo vs Matteo: come è stata condotta l’analisi
Per misurare il reputation score dei duellanti in relazione allo scontro televisivo, ReputationUP ha utilizzato il RepUP Monitoring Tool, un software proprietario di Intelligenza Artificiale che monitora tutta la rete (motori di ricerca, social network, forum, deep web e dark web) in base a determinati hashtag o parole chiavi.

I termini che abbiamo analizzato sono quattro:

“Matteo Salvini”
“Salvini”
“Matteo Renzi”
“Renzi”

Inoltre abbiamo parametrato l’analisi in base a due fattori:

a. Tempo

L’analisi è ristretta all’intera durata della trasmissione

b. Località

L’analisi è ristretta all’intera rete web italiana

Oltre al monitoraggio, e quindi al numero di menzioni, il software di ReputationUP è anche in grado di calcolare il sentimento (positivo, negativo e neutrale) e l’emozione (gioia, sorpresa, tristezza, rabbia, disgusto, paura) di tutte le interazioni che avvengono intorno a quella determinata parola chiave o hashtag.

Matteo vs Matteo: cosa abbiamo misurato
Per calcolare il reputation score dei duellanti e, quindi, stabilire chi è il vincitore, ReputationUP ha misurato:

Il numero di interazioni generate
Il sentimento delle interazioni generate
I temi più discussi
Hashtag e parole più d’impatto
Matteo vs Matteo: i risultati
Fatte le doverose premesse, veniamo ai risultati.

Il numero di interazioni generate: stravince Salvini
Matteo Salvini ha ottenuto 219.600 interazioni totali.

Matteo Renzi ha ottenuto 97.200 interazioni totali, vale a dire il 56% in meno rispetto al leader leghista.

Il sentimento delle interazioni generate: vince Renzi
La percentuale di sentimento positivo, rispetto al totale delle interazioni generate, è più alta per Matteo Renzi: 10%.

Matteo Salvini crea il 9.7% di sentimento positivo, vale a dire il 3% in meno rispetto al leader di Italia Viva.

I temi più discussi
I temi più discussi online, quelli che hanno fatto maggiore presa sul pubblico della rete sono:

Immigrazione
Alleanze politiche (M5S, Meloni, Zingaretti, Lega)
Elezioni Regionali
Trump

Hashtag e parole più d’impatto
Chi si occupa di comunicazione politica sa bene che nei duelli televisivi alcune parole fanno più presa di altre sul pubblico a casa.

Oggi è possibile misurare, oltre agli scontati hashtag di tendenza ( #portaaporta, #renzisalvini) anche le parole più impattanti.

Che sono state:

Confronto
Intelligenza
Nazionalista
Migranti
Bambini
Cartello
Votare

Fonte: ReputationUP

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply