domenica, 7 Marzo, 2021
Direttore Responsabile Mauro Del Bue

Mercati: dopo le rassicurazioni di Draghi le borse europee spiccano il volo e lo spread si contrae di 45 punti

0

Si preannunciava una giornata difficile, quella di ieri, ma in seguito alle dichiarazioni del presidente della Bce, Mario Draghi, le borse europee sono ripartite con slancio dopo gli ultimi giorni caratterizzati da grande volatilità e segni negativi. Milano e Madrid hanno registrato rialzi superiori al 5% mentre lo spread tra i titoli di Stato decennali italiani e gli omologhi Bund tedeschi – dopo i record degli ultimi giorni – si è ridotto, attestandosi a 473 punti con rendimenti dei Btp scesi al 6.05%. Le dichiarazioni di Mario Draghi hanno contribuito anche a far rialzare le quotazioni dell’euro che torna a 1,2295 rispetto al dollaro. Apertura positiva per Wall Street, con il Dow Jones che segna +0,87% e il Nasdaq +1,58%.LA MIGLIORE SEDUTA PER PIAZZA AFFARI – Per Piazza Affari la seduta di ieri rappresenta la migliore dal 2011 con un rialzo del Ftse Mib del 5,62% e dell’All Share del 5,25%. Con lo slancio di ieri la capitalizzazione di Piazza Affari recupera oltre 15,7 miliardi di euro e torna sopra i 300 miliardi, a 315,3 miliardi.

PERFORMANCE POSITIVA ANCHE PER LA SPAGNA – Il tasso di rendimento dei titoli spagnoli si è attestato al 6,95%, sotto la soglia di allarme del 7%, mentre lo spread tra i Bonos e i corrispettivi Bund tedeschi è tornato sotto quota 600, chiudendo a 562 punti.

LE DICHIARAZIONI DI MARIO DRAGHI – Il presidente della Bce, nel pomeriggio di ieri, aveva dichiarato che: «Siamo pronti a tutto per preservare l’Euro». La Banca centrale europea intende dunque intervenire in qualsiasi modo al fine di salvare la moneta unica. Il numero uno dell’Eurotower aveva inoltre sottolineato i «progressi» compiuti dalla zona dell’euro negli ultimi sei mesi aggiungendo che: «Non è possibile immaginare la possibilità che un paese esca dall’Eurozona»


Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Nessun commento

  1. Avatar

    siamo talmente lontani da queste realtà, che non ci rendiamo conto dell’immane tragedia umana; morti silenziose che non interessano a nessuno, vite non vissute e lacerate dal dolore dei loro cari in nome di quale dei? Denaro e droga

Leave A Reply