martedì, 22 Ottobre, 2019

Meteo: nuvole, piogge e neve. Il colonnello Giuliacci: «Attenzione al ‘gelicidio’ al Nord. Domenica, beltempo in tutta Italia»

0

Nord Italia imbiancato, piogge al Centro e temperature sopra la media al Sud. È un Paese meteorologicamente diviso quello di oggi. Nel frattempo, per pulire le strade, sono stati mobilitati anche gli agricoltori della Coldiretti che sono intervenuti con migliaia di trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo. Per fare fronte ai disagi provocati dalla neve al Nord, Alitalia ha annunciato possibili ritardi e cancellazioni di voli per giornata di oggi. Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito www.meteogiuliacci.it, mentre l’evidente escursione meteorologica viene spiegata dal colonnello Mario Giuliacci, intervistato dall’Avanti! 

Colonnello Giuliacci, pioggia e neve al Nord. 1000 km di autostrade imbiancate.

Questa mattina tutte le Regioni del Nord, compresa la Liguria si sono svegliate sotto la neve, con i rispettivi capoluoghi. Solo a Trieste non è caduta la neve. Nelle prossime ore le precipitazioni nevose si concentreranno su Piemonte, Lombardia, escluso il mantovano. Nella sera, le nevicate interesseranno solo il Piemonte, ed è in arrivo una nuova perturbazione, la sesta nel mese di dicembre, provocando un peggioramento delle precipitazioni nelle regioni del nord-ovest. È prevista neve sulle Alpi centro-occidentali. Piogge nel centro-nord anche domani, nevicate sulle Alpi. Potrebbe preoccupare il fenomeno del gelicidio ossia la pioggia che, raggiunto il terreno, gela. Il gelicidio è previsto nel cuneese e nell’entroterra ligure. Domani sera la pioggia cesserà al Nord Italia per spostarsi al Centro-Sud. Mentre per domenica è previsto beltempo in tutta la Penisola. Domenica mattina, sono attese gelate su Piemonte e Lombardia e nebbie in Veneto ed Emilia.

Al Centro Italia le temperature sono più miti.

Sì, perché le nevicate al Nord sono supportate da venti umidi di scirocco – più caldi e leggeri – che salgono sopra il cuscinetto di aria polare, giunta mercoledì sulla pianura padana veneta. Tra oggi e domenica le temperature risaliranno di 7-8 gradi al Centro-Sud e di 3-4 gradi al Nord.

Al Sud invece i valori sono molto più elevati.

Sì, al Sud le temperature sono comprese tra i 13 i 17 gradi. Una grande escursione, circa 15 gradi di differenza tra Nord e Sud.

Un’anomalia?

Diciamo che è anomalo che il Nord sia vicino allo zero mentre il Sud è di circa due gradi sopra la media.

Alitalia ha avvisato di eventuali ritardi e cancellazioni di voli.

Sì, è un avviso giustificato in caso di nevicate abbondanti. Anche se i mezzi sono rapidi, c’è un tempo necessario per pulire una pista aerea.

Silvia Sequi 

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply