mercoledì, 28 Ottobre, 2020

Nasce nella Capitale “Idee di futuro”, workshop dell’Architettura

0

In occasione di “Change. Architecture Cities Life”, il festival di architettura promosso dal MiBACT e organizzato dall’associazione Open City Roma, l’Associazione Tevereterno Onlus presenta “Idee di futuro”, un programma a cura di Carlo Gasparrini, Rosario Pavia, Valeria Sassanelli e Isabella Clara Sciacca, dedicato all’architettura, alla natura, agli spazi di cittadinanza e al futuro delle città.

Si tratta di una serie di eventi rivolti ai ragazzi delle scuole medie e dell’università, sviluppato in itinerari esplorativi e workshop. In occasione del Festival “Change. Architecture Cities Life” verranno realizzati i primi due itinerari guidati e workshop del programma, il cui svolgimento prosegue fino a fine anno e nel 2021, che puntano a rendere le nuove generazioni protagoniste di una presa di coscienza delle tematiche ambientali, coinvolgendoli in un’attività di rilettura creativa e riprogettazione del territorio, per farli diventare parte attiva del cambiamento. «Con “Idee di futuro” -afferma Luca Zevi, presidente dell’Associazione- Tevereterno continua a proporre, in particolare ai giovani, di mettere al centro della loro formazione una conoscenza approfondita dell’ambiente naturale e del patrimonio storico, percorrendone in maniera consapevole due ambiti di grandissima qualità».

Il programma “Idee di futuro” vuole indagare potenzialità e limiti del nostro presente di fronte alle sfide poste dalla crisi climatica e puntare i riflettori sulla trasformazione consapevole e sostenibile del territorio, in cui una comunità può crescere insieme.


I primi due eventi

Sabato 26 settembre dalle ore 15 alle 17:30 si svolgerà la passeggiata dal Gianicolo a Piazza Tevere (lo spazio sul lungotevere fra Ponte Mazzini e Ponte Sisto che l’associazione ha trasformato in un luogo di eventi e interventi artistici site-specific), seguita dal laboratorio per ragazzi delle scuole medie a cura di Valentina Di Stefano, Marcello Mele e Ilaria Olivieri del collettivo PLANS.

I partecipanti agli itinerari verranno invitati a cogliere gli elementi caratterizzanti del territorio che attraversano, a tradurli in una foto e un testo breve che saranno raccolti in un hashtag Instagram dedicato; alla fine del percorso guidato il gruppo userà le suggestioni per immagini e parole per formare uno storyboard che rappresenta il territorio, con l’obiettivo di dare forma a una visione del futuro dello spazio fluviale, aperto alla cittadinanza e pienamente vivibile.

Sabato 10 ottobre, sempre dalle ore 15 alle 17:30 ci sarà l’esplorazione guidata dall’Aventino a Piazza Tevere, che vedrà coinvolti gli studenti universitari; durante il percorso i ragazzi verranno stimolati a leggere il territorio con le sue risorse e i suoi limiti, per cogliere il valore di un’area di grande valore storico e ambientale e immaginare insieme le possibilità di miglioramento degli spazi naturali all’interno della città.

Prenotazione tramite mail a office@tevereterno.org.Tutti gli eventi sono realizzati nel pieno rispetto della normativa in materia di prevenzione e contenimento per contrastare la diffusione del covid-19

L’evento è realizzato in collaborazione con Accademia dei Lincei, Museo orto botanico di Roma, Sovraintendenza capitolina e con il patrocinio del Municipio Roma I centro

Associazione Tevereterno Onlus

Fondata a Roma nel 2004, l’Associazione Tevereterno Onlus è impegnata nella promozione e realizzazione di progetti site-specific per restituire alla città la vitalità e il ruolo centrale che hanno caratterizzato il fiume per millenni. Coinvolge una squadra internazionale di persone esperte in diversi campi della filiera culturale nell’obiettivo comune di rigenerare l’area del Tevere e farne uno spazio pubblico per eventi culturali, aperto alla cittadinanza. Negli anni l’Associazione Tevereterno Onlus è stata promotrice di numerosi interventi che hanno coinvolto artisti di calibro internazionale e hanno visto il coinvolgimento di istituzioni e aziende di rilievo.

Presidente: Luca Zevi.

Membri: Andrea Biagioni, Paola Cannavò, Tiziana D’Acchille, Massimo Galletta, Carlo Gasparrini, Guglielmo Gigliotti, Rosario Pavia, Monica Scanu, Isabella Clara Sciacca, Gianni Squitieri, Giuseppe Teano, Stefania Teodonio, Paola Verdinelli, Rosalia Vesco.

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply