sabato, 4 Luglio, 2020

Perignano, 27 luglio Festa dell’Avanti!

0
festa avantiPerignano, venerdì 27 luglio alle ore 18 presso lo Spazio Sandro Pertini in via Risorgimento a Perignano, dove si sta svolgendo la 43a Festa dell’Avanti!, verrà presentato l’ultimo libro di Massimo Novi “I Socialisti del Comune di Lari (1913-2013)” edito da Tagete edizioni di Pontedera.
Si tratta di una ricerca storica sull’esperienza del Partito Socialista dalla Prima Guerra Mondiale fino alla fusione dei comuni di Casciana Terme e Lari, realizzata attraverso il recupero di fonti documentali e orali per costruire la narrazione di un’esperienza politica e sociale durata un secolo.
Nella prima parte del volume spicca la figura del militante socialista Goffredo Santini diventato comunista e primo sindaco del Comune di Lari dopo la Liberazione; nella seconda parte emerge il ruolo dei socialisti larigiani nelle giunte di sinistra dagli anni Settanta del Novecento all’inizio del Millennio. Il volume è corredato da numerose fotografie inedite, soprattutto legate all’esperienza della Festa dell’Avanti! di Perignano e all’associazione ricreativa e culturale Sandro Pertini.
Interverranno all’iniziativa, promossa dalla sezione comunale del Partito Socialista Italiano, Michele Quirici editore del volume e il senatore Riccardo Nencini, segretario nazionale del PSI.
Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply