mercoledì, 5 Agosto, 2020

Poliziotto pesta 20enne. Interrogazione a Lamorgese

0

Dopo i fatti di Piacenza arriva un nuovo episodio dalla Capitale che evidenzia come non si tratti di ‘mele marce’, ma di agenti abituati a esercitare il potere in modo arbitrario. A Roma un giovane di 23 anni afferma di essere stato vittima di un pestaggio avvenuto dopo una lite stradale, la notte tra venerdì e sabato scorso, per mano di un poliziotto in borghese.
Per questo la senatrice Monica Cirinnà e l’eurodeputato Massimiliano Smeriglio hanno deciso di presentare un’interrogazione urgente alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese al fine di fare luce sulla vicenda. “Si chiede di sapere – si legge nel testo – Se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza dei fatti riportati in narrativa e, in caso affermativo, se abbia preso provvedimenti per assicurare che – nelle more del procedimento penale – l’autore delle condotte denunciate venga sanzionato, messo in condizione di non ledere ulteriormente e soprattutto al fine di tutelare l’onore e la rispettabilità – anche di fronte a un’opinione pubblica sempre più scossa da accadimenti di questo genere – dei moltissimi agenti di pubblica sicurezza che quotidianamente svolgono il proprio lavoro con rigore e dignità”. Si chiede inoltre alla ministra se abbia intenzione di avviate “di concerto con la Polizia di Stato, una riflessione in materia di formazione degli agenti, per favorire lo svolgimento di iniziative formative specificamente dedicate al consolidamento di una diffusa cultura democratica”.
È al vaglio dei pm della Procura di Roma, che hanno formalmente aperto un fascicolo di indagine, l’informativa dei Carabinieri relativa alla denuncia di un giovane di 23 anni che afferma di essere stato vittima di un pestaggio avvenuto dopo una lite stradale, la notte tra venerdì e sabato scorso, per mano di un poliziotto in borghese. Il procedimento, in cui si ipotizzano i reati di tentata rapina e lesioni, è stato affidato al pm Roberto Felici. Della vicenda scrive oggi il quotidiano Leggo. Il giovane, che ha riportato ferite al labbro suturate con alcuni punti, ha presentato una denuncia ai carabinieri della stazione di Porta Portese.

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply