martedì, 22 Settembre, 2020

Si è riunita a Roma la Direzione del PSI

2

Consiglio PsiSi è riunita a Roma la Direzione nazionale del Partito socialista italiano nella sede di via Santa Caterina da Siena. Dopo il congresso di Venezia che ha rieletto Nencini alla segreteria del Psi, è stato definito oggi l’organigramma del partito.
La Direzione nazionale – la prima dopo l’assise congressuale di Venezia –  ha votato su proposta del Segretario, all’unanimità (un solo astenuto),  i membri della segreteria nazionale, che è già stata convocata per la prossima settimana, quando si affideranno gli incarichi di lavoro. “Il doppio turno di coalizione – osserva Nencini durante la sua relazione – offre maggiori garanzie di governabilità”, tuttavia, secondo il segretario “bisognerebbe prevedere  una soglia più alta per accedere al premio di maggioranza e un maggior numero di circoscrizioni, con liste più brevi  – prosegue Nencini  – per garantire rappresentatività e offrire all’elettore la possibilità di conoscere meglio il proprio rappresentante in parlamento”. E sulla riforma del Titolo V e della trasformazione del Senato in camera delle Regioni, Nencini aggiunge: ‘abbiamo già espresso la nostra opinione favorevole.

C’è bisogno di un sistema istituzionale che consegni decisioni più rapide e snelle”.

Nel corso del dibattito è intervenuto il direttore dell’Avanti! Mauro Del Bue che ha chiesto che si apra un tavolo di negoziazione in merito alla legge elettorale. Due i punti da ritoccare secondo Craxi e sui quali impostare la caratterizzazione dell’azione politica socialista in questa fase: innalzamento della soglia per l’accesso al premio di maggioranza al 40 per cento e reintroduzione delle preferenze.

La commissione nazionale di garanzia del Psi ha rieletto all’unanimità presidente Giovanni Crema, già sindaco di Belluno, più volte parlamentare e già Presidente della Giunta per le immunità del Senato della Repubblica. Federico Novelli  è stato riconfermato nella carica di segretario.

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply