mercoledì, 12 Agosto, 2020

A Roma il tennis contro il tumore alla tiroide

0

SOCIETA-Tiroide-TennisSalute e sport, o meglio la salute attraverso lo sport. Questi gli ingredienti di “Tennis&Friends”. Sport e Salute… Salute è Sport, evento ospitato da domani a domenica nei suggestivi spazi del Foro Italico di Roma. Un’altra occasione per favorire la sensibilizzazione alla prevenzione e alla diagnosi precoce, in questo caso del tumore alla tiroide. La kermesse, giunta alla sua III edizione vede la partecipazione di un numero sempre crescente di personaggi del mondo dello spettacolo e non solo, intenzionati a sposare la nobile iniziativa. L’evento – organizzato da Real Sport Events in collaborazione con il Policlinico A. Gemelli, C.O.N.I. e Federazione Italiana Tennis (Fit) – quest’anno è presente nella programmazione degli eventi “Gemellinsieme” per celebrare il 50° anniversario del Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

IL DOPPIO GIALLO DEI VIP Presidente della manifestazione sarà Nicola Pietrangeli, icona dello sport e ambasciatore del tennis italiano nel mondo mentre madrina e padrino saranno rispettivamente l’attrice Maria Grazia Cucinotta e il conduttore televisivo Paolo Bonolis, affezionato testimonial della kermesse. Affiancati da altri personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura si sfideranno di un doppio giallo sui campi da tennis in terra rossa del Foro Italico per sostenere la campagna di prevenzione al tumore della tiroide.

LA VISITA GRATUITA DEGLI SPECIALISTI Contestualmente ai match dei vip, nell’area tecnico-sanitaria – nuovamente allestita in seguito al successo dello scorso anno – un’equipe di medici specialisti del Policlinico Universitario A. Gemelli, coordinati dal Prof. Rocco Bellantone (Direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica del Policlinico Gemelli di Roma e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia), dal Prof. Alfredo Pontecorvi (Primario dell’U.O. di Endocrinologia presso lo stesso Ente) e Celestino Pio Lombardi (Direttore della U.O. di Chirurgia Endocrina del Complesso Integrato Columbus) eseguirà un check-up gratuito completo di ecografia tiroidea e visita endocrinologica sul pubblico e sui partecipanti all’evento. «Obiettivo di quest’anno – spiega il dott. Giorgio Meneschincheri, ideatore dell’iniziativa di screening gratuito – è raddoppiare il numero degli screening. É ampiamente dimostrato come la prevenzione e la diagnosi precoce non solo possano salvare vite, ma riducano anche, in maniera significativa, i costi del Sistema Sanitario Nazionale».

Silvia Sequi

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply