domenica, 5 Luglio, 2020

Venerdì nero per i trasporti: sciopero nazionale di 24 ore

0

Sciopero trasportiUn venerdì di sole e caldo, ma anche di possibili disagi a causa dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale, dei naviganti, del personale di terra dell’Alitalia,  dei lavoratori della Sea negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e di quelli della società AdF all’aeroporto di Firenze. La mobilitazione nazionale – indetta dall’Unione sindacale di base (Usb) – sta avendo luogo nel rispetto delle fasce di garanzia e con orari e modalità diverse da città a città. Oltre all’astensione dal lavoro per protestare contro l’accordo sul rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri raggiunto il 26 aprile scorso, l’Usb ha annunciato manifestazioni e assemblee nelle principali città e puntualizza «Vertenze con problemi e rivendicazioni diverse trovano un denominatore comune nella lotta contro il degrado complessivo del sistema dei trasporti del nostro Paese».

LA SITUAZIONE A ROMA  E MILANOL’Agenzia per la Mobilità ha ricordato che nella Capitale. tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Nella nota viene inoltre spiegato che saranno rispettate le fasce di garanzia, per i lavoratori Atac e Roma Tpl: da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20. In occasione dello sciopero nazionale del trasporto pubblico, il provvedimento Area C sarà sospeso per tutta la giornata. A renderlo noto è il Comune di Milano. Resta attivo il divieto di accesso e circolazione all’interno della Ztl Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri. A Milano possibili disagi sono previsti dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

TORINO E NAPOLI – A Torino il servizio sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per metro e trasporto urbano e suburbano, da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30 per le autolinee extraurbane, ferrovia canavesana e Torino-Ceres, mentre a Napoli il servizio sarà garantito nelle fasce orarie: 5:30 – 8:30 e 17:00 – 20:00.

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply