domenica, 26 Settembre, 2021

Calici di Stelle a Cividale del Friuli per i 10 anni nell’Unesco

0

Ritorna con le notti più luminose dell’anno l’appuntamento con Calici di Stelle, l’evento dedicato alle fragranze e ai profumi del Friuli Venezia Giulia, che accompagnerà turisti e appassionati in un viaggio entusiasmante alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche.

L’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG quest’anno si svolgerà giovedì 5 e venerdì 6 agosto, dalle 20:00 alle 24:00. a Cividale del Friuli, Città del Vino, nello scenografico Chiostro di San Francesco, allestito per l’occasione da Ada Gamba dello Studio Madà.

Durante l’evento si potranno scoprire i piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte e degustare le vere “stelle” dell’evento: i vini di alcune delle migliori cantine regionali.

«Siamo molto contenti di poter festeggiare i 10 anni dall’ingresso di Cividale del Friuli nel prestigioso patrimonio Unesco portando Calici di Stelle nel magico Chiostro di San Francesco – ha dichiarato Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino FVG -. Per la prima volta la Città Ducale ospiterà Calici di Stelle e ci è sembrato naturale unirlo ai festeggiamenti per l’importante anniversario. Da sempre la nostra associazione crede nella collaborazione sul territorio che vede in questa bellissima occasione un lavoro di squadra con il Comune di Cividale del Friuli e l’associazione Città del Vino in un’ottica rivolta alla valorizzazione del variegato patrimonio enogastronomico regionale».

Anche il Sindaco di Cividale Daniela Bernardi esprime soddisfazione: “La collaborazione tra il Comune e il Movimento Turismo del Vino da alcuni anni porta a Cividale eventi enogastronomici di successo. Il 5 e 6 agosto prossimi la Città ospiterà l’evento Calici di Stelle, col quale il Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia ha inteso rendere omaggio ai dieci anni di iscrizione di Cividale nella WHL Unesco. Si tratta di un evento che tende alla valorizzazione del nostro territorio anche sotto il profilo enogastronomico, un settore importante, un valore aggiunto particolarmente apprezzato dai turisti e dai visitatori».

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo e nel pieno rispetto delle normative previste per il contenimento del Covid-19; per questo motivo l’accesso alle degustazioni avviene solamente previo acquisto in prevendita sul sito www.vinodila.it dello speciale kit, composto da un calice e dalla rispettiva sacca, che consentirà di assaggiare liberamente i vini proposti con 5 degustazioni gastronomiche (€ 30,00). Gli iscritti a Wine for You, il wine club del Movimento Turismo del Vino FVG, hanno diritto a uno sconto di € 5,00.

Nel corso delle serate ci sarà spazio per momenti di approfondimento sui vini in degustazione con il coinvolgimento diretto dei produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande sull’eccezionale patrimonio enologico e gastronomico di queste zone di produzione.

Durante le due serate si potranno conoscere le aziende regionali Arzenton, Bon Cristina, Bulfon, Cantina Puntin, Dorigo, Elio Vini, Ferrin Paolo, Grillo Iole, Il Roncal, La Magnolia, Le Due Torri, Marinig di Valerio Marinig, Parovel Vigneti Oliveti 1898, Rocca Bernarda, Scarbolo Sergio, Spolert Winery, Torre Rosazza e Villa Russiz.

Inoltre, le degustazioni saranno arricchite dalle proposte dei ristoranti ducali Ristorante Il Fortino, Pizzeria Flôr 2020, Savors il Laboratorio del Gusto, Prosciuttificio Morgante e Olio Ducale.

Calici di Stelle… in cantina, invece, prevede che diverse aziende agricole ospiteranno eventi ed esperienze direttamente a casa loro nel periodo tra il 31 luglio e il 15 agosto. Aderiscono all’iniziativa: Elio Vini, Ferrin Paolo (Cena in vigna, lunedì 9), I Magredi (Aperitivo con l’arte, venerdì 6), Stanig (Think Pink – Rosé e arrosticini, sabato 31) e Vidussi (Cena, venerdì 6).

Calici di Stelle a Cividale è organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli, Città del Vino, e con il supporto di PromoTurismoFVG, CiviBank, Acqua Dolomia, Juliagraf, Ceccarelli Group e Q.B. Quanto Basta.

 

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply