domenica, 9 Maggio, 2021

Caso Del Turco. Annullata la delibera Grasso-Boldrini

0

Dopo il ricorso dell’ex Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, la Commissione Contenziosa del Senato ha stabilito il diritto al suo vitalizio. Così anche Ottaviano Del Turco, malato da tempo di Alzheimer e invalido, potrà riottenere la sua pensione.
Con questa decisione viene così annullata la cosiddetta delibera Grasso-Boldrini del 2015 che sottraeva il vitalizio. “La decisione, che tiene conto – precisa Giacomo Caliendo, senatore di Forza Italia e presidente della commissione adita da Formigoni – di sentenze della Corte costituzionale e delle leggi che si sono susseguite dal 1966 fino al 2019 sul diritto alla pensione che non può essere sospeso se non in caso di evasione o latitanza, è una interpretazione basata sulle norme vigenti e si applica erga omnes, non riguarda il caso singolo”.
Formigoni ha anche denuncitao il clima ‘forcaiolo’ in cui si trova la politica attuale e ancora: “Si deve chiedere a quei parlamentari, a quegli intellettuali e a quei commentatori che tanto si stracciano le vesti di fronte a una sentenza, se ritengano che lo stato di diritto sia ancora il baluardo contro gli abusi di qualsiasi potere a protezione della singola persona o se per qualcuno possa invece essere ripristinata una forma di condanna a morire di stenti”.

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply