sabato, 18 Settembre, 2021

Disponibile anche in vinile il nuovo album del Liga

0

Da alcuni giorni è disponibile nei negozi specializzati la seconda edizione di “77”, la raccolta composta da 11 vinili colorati di 180 grammi che racchiude i 77 singoli, che hanno fatto la storia di Luciano e lo hanno reso una delle rockstar in assoluto più amate nel nostro Paese: 5 album con doppio vinile + 1 album con vinile singolo per un totale di 6 uscite a cadenza mensile.

La seconda uscita di “77”, che contiene il doppio vinile blu, è disponibile a questo link: https://ligabue.lnk.to/77singoli_blu.

 

Copertine e grafica

Le copertine di ogni uscita sono apribili e con grafiche create appositamente per il formato vinile, tornato di gran moda dopo aver di fatto quasi mandato in pensione i CD.
Ogni disco contiene 7 brani per mantenere il “gioco del 7”, il numero “magico” del Liga, già presente nel disco di inediti “7” e nella raccolta “77+7”, ma anche e soprattutto perché 4 brani per ogni facciata del vinile garantiscono una migliore qualità audio.

 

Il “7” protagonista indiscusso

Il 7, infatti, è l’indiscusso protagonista di questo progetto discografico (pubblicato da Warner Music Italy) per celebrare i 30 anni di carriera dell’artista emiliano: il disco di inediti “7” (già certificato platino), acquistabile anche nell’esclusiva versione vinile (con vinile blu o con vinile rosso), contiene 7 brani ritrovati nel cassetto, spunti che Luciano ha riscritto e prodotto ricavandone 7 nuove straordinarie canzoni.
Ligabue ha scoperto che i singoli che hanno fatto la sua storia musicale sono proprio 77, fatto davvero incredibile per la combinazione che siano esattamente quel numero e per la quantità che ci fa capire quanto in questi trent’anni, in media ogni cinque mesi, sia uscito un singolo del popolarissimo cantautore.

 

I 7 inediti

I 77 singoli l’artista li ha tutti riassunti in un’esclusiva raccolta, ora anche in versione vinile, unitamente al disco di inediti “7”, tra cui i singoli “La ragazza dei tuoi sogni” e la bella e molto radiofonica “Volente o nolente”, secondo duetto con la Elisa in 15 anni (il rocker di Correggio e la bravissima cantante friulana, già nel lontano 1996, avevano cantato insieme nella canzone, scritta da Ligabue, “Gli ostacoli del cuore”.
Il singolo attualmente in rotazione radiofonica è “Mi ci pulisco il cuore”, il cui video, diretto dal talentuoso regista cinematografico e televisivo Davide Vicari e prodotto da Marco Salom per CrossMediaFilms, è visibile qui: https://youtu.be/0Ut9JJJVOzo
Il disco di inediti “7” e la raccolta “77+7” sono disponibili invece al seguente link: https://ligabue.lnk.to/Sette77

“7” segna inoltre la ritrovata collaborazione tra Ligabue e Fabrizio Barbacci: insieme hanno prodotto l’album e rimasterizzato l’anno sorso i 77 singoli che compongono la raccolta.

 

Questa la tracklist del disco di inediti “7”:
1.     La ragazza dei tuoi sogni
2.     Mi ci pulisco il cuore
3.     Si dice che
4.     Un minuto fa
5.     Essere umano
6.     Oggi ho perso le chiavi di casa
7.     Volente o nolente ft. Elisa

 

Per finire ricordiamo che è disponibile in libreria e negli store digitali “E’ andata così” (Mondadori), l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue, scritta a quattro mani con lo scrittore, giornalista e dj Massimo Cotto, che ripercorre la straordinaria e per certi versi irripetibile trentennale carriera del Liga: canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film e non solo… tra aneddoti, retroscena e curiosità creative completamente inediti.

 

Andrea Malavolti

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply