lunedì, 6 Dicembre, 2021

El Pais pubblica la foto di Chavez in fin di vita: era un falso. Ritirate le copie del giornale

1

Chavez-falsa-fotoIl più importante quotidiano spagnolo, El Pais, ha ritirato la fotografia, rivelatasi un falso, che ritraeva il presidente venezuelano, Hugo Chávez, intubato,  scusandosi con i propri lettori. In un comunicato pubblicato sul suo sito, il quotidiano spiega di aver ritirato le copie già stampate dell’edizione di oggi con la foto in prima pagina e tolto dalla sua pagina web «una foto che ritraeva un uomo intubato in una camera di ospedale e che un’agenzia di stampa (la Gtres Online) aveva dato al quotidiano sostenendo che si trattasse» di Chavez, attualmente ricoverato a Cuba, dopo essere stato operato per un tumore lo scorso dicembre.

IL FALSO HA FATTO IL GIRO DEL MONDO – La notizia ha fatto immediatamente il giro del mondo ed è stata subito pubblicata anche dai siti sudamericani, da “Clarin” a “La Nacion” e “La Tercera”. Come riferisce la nota: «la foto è rimasta sulla pagina web del quotidiano per circa mezzora» e nella didascalia era stato scritto che «El Pais non era riuscito a verificare indipendentemente le circostanze, il luogo o la data in cui era stata scattata la fotografia».

COPIE RITIRATE – Dopo avere realizzato che in realtà l’uomo ritratto nell’immagine non era il presidente venezuelano, El Pais ha «bloccato la distribuzione della sua edizione stampata, mandando una nuova edizione ai punti vendita». A causa dell’incidente, sottolinea la nota, «è possibile che in alcune edicole oggi non si riescano a trovare copie del quotidiano». Una prima edizione, con la foto in prima pagina, però è stata pubblicata, almeno all’estero, e in apertura troneggia proprio la foto “incriminata”. El Pais ha annunciato di aver «aperto un’inchiesta» sul caso.

EL PRESIDENTE “DESAPARECIDO” –  Il presidente venezuelano, Hugo Chavez, non è apparso in pubblico da oltre sei settimane: un fatto insolito per un personaggio considerato “esuberante” come Chávez che ha alimentato illazioni sulle reali condizioni di salute del “Comandante” della Rivoluzione Bolivariana.

Roberto Capocelli

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply