lunedì, 20 Settembre, 2021

Germania, legge per limitare
i sindacati minori

0

Germania-limite-piccoli-sindacatiIl governo tedesco giovedì ha approvato un disegno di legge per limitare lo sciopero dei piccoli sindacati, dopo gli scioperi che hanno paralizzato i trasporti negli ultimi mesi.

“Stiamo rafforzando il principio di maggioranza”, ha detto il ministro del Lavoro Andrea Nahles, dopo che la cancelliera Angela Merkel ha approvato il disegno di legge che verrà discusso in Parlamento all’inizio dell’anno prossimo. Nahles sostiene infatti che i piccoli sindacati riescono a forzare la mano sui rapporti di lavoro, paralizzando tutto il sistema aziendale. Per quanto riguarda soprattutto i trasporti, una parte del mondo industriale ha chiesto una modifica della legge per impedire che alcuni sindacati di settori molto piccoli, ma molto potenti per ragioni funzionali, come Cockpit, che rappresenta circa 5.400 piloti nella compagnia aerea Lufthansa, possa essere in grado di bloccare l’intera azienda che impiega più di 110.000 addetti. In effetti calcolando solo gli scioperi dei conducenti che hanno colpito merci e persone, gli economisti stimano che questi scioperi ferroviari sono costati all’economia fino a 100 milioni di euro al giorno.
“Il regolamento della tariffa unificata non pregiudica il diritto di sciopero”, si legge nel progetto di legge. Il presidente della Cockpit, Ilja Schulz, sostiene che la legge è illegale e che se non sarà ritirata si appellerà alla Corte costituzionale.
Liberato Ricciardi

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply