domenica, 19 Settembre, 2021

I Concerti nel Parco per il centenario di Astor Piazzola

0

Serata speciale per I Concerti nel Parco in occasione dei 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla. Domenica 25 luglio, alle ore 21:00, alla Casa del Jazz di Roma, in viale di Porta Ardeatina 55, è in calendario “Yamandu Costa feat. Martín Sued. Tra Tango e Choro, omaggio ad Astor”.

Un incontro al vertice della musica tra due grandissimi musicisti sud-americani, uno brasiliano e l’altro argentino, vere star nei loro paesi d’origine. Nonostante la provenienza da due nazioni confinanti, Costa e Sued musicalmente portano con loro due modi di sentire e di fare musica diversi ma accomunati dall’attaccamento alle loro radici musicali e nello stesso tempo dalla necessità di provare a dare – come compositori e interpreti degli anni 2020 – un nuovo imprinting alla musica latino americana.

E’ un percorso emozionante e virtuoso tra brani originali, brani di compositori latino-americani, con sonorità che alternano tango e choro. I due si sono incontrati a Rio de Janeiro dove abitavano entrambi e all’epoca poi nel 2019 si sono ritrovati a Lisbona, città crocevia di culture, perfetta per creare questa intensa simbiosi musicale.

Ciò che gli ha accomunati – tra le altre esperienze e riferimenti internazionali in comune – è stata l’ammirazione per l’opera di Astor Piazzolla, ormai autentico mito non solo per il mondo latino americano ma patrimonio dell’umanità. Alla sua musica, in repertorio nei loro rispettivi progetti, sarà fatto omaggio nel corso della serata, con alcune trascrizioni di suoi brani per chitarra e bandoneon.

Uno dei maggiori fenomeni della musica brasiliana di tutti i tempi, Yamandu Costa è un chitarrista e compositore, virtuoso della chitarra a sette corde, usata in Brasile principalmente nel choro e nel samba. Yamandu suona dal Choro alla musica classica, passando per gli stili gaùchos come milonghe, tanghi, zambas e chamané. Yamandu si è esibito praticamente in tutto il mondo: oltre al Brasile e in tutta l’America Latina, in quasi tutti i paesi europei, in Russia, Medio Oriente, India, Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia, Stati Uniti, Emirati Arabi.

Martín Sued è un bandoneonista, compositore e arrangiatore, uno dei più importanti strumentisti argentini della sua generazione. Come compositore si è messo in evidenza per aver rinnovato il repertorio del bandoneon, lo strumento protagonista del tango, presente nel folclore e nell’identità della musica argentina. Le composizioni di Martín Sued hanno un carattere ludico con tonalità contemporanee e diverse influenze, ma con una chiara radice nella musica popolare del suo paese.

Info 06.5816987, 339.8041777, info@iconcertinelparco.it, www.iconcertinelparco.it, prevendite www.ticketone.it www.groupon.it, La biglietteria di Casa del Jazz è aperta al pubblico dalle ore 18:30 fino a 40 minuti dopo l’inizio dello spettacolo Preferibile arrivare con congruo anticipo per adempiere alle prescrizioni sanitarie post Covid-19.

Redazione Avanti

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply