martedì, 19 Ottobre, 2021

Largo ai giovani!

0

Quando alcuni vedono il garofano pensano al passato. 

 

Il garofano che sboccia è il futuro!

Noi, i ragazzi e le ragazze della federazione romana pensiamo al futuro! 

Noi giovani pensiamo al socialismo come premessa e promessa di un futuro nuovo e diverso. La società attuale, infatti, è colpita da tanti mali. Crisi economiche cicliche, crisi ambientali, povertà  materiale e senile, decadimento socio-economico. A tutto questo noi giovani possiamo rimediare attraverso il socialismo, idea che richiede coraggio, libertà e desiderio di realizzare la giustizia sociale.  

 

I valori immanenti nella società

Noi crediamo che il PSI condensi valori immanenti nella società e nel tempo. Valori puri, che hanno bisogno di esempi e pratica costante. A dimostrazione di ciò basta pensare che in pochi anni e solamente a Roma, tolti i mesi del covid, come giovani socialisti di Roma abbiamo coagulato attorno al Circolo Rosselli tantissimi ragazzi desiderosi di costruire un futuro migliore. 

Siamo consapevoli che il nostro è un lavoro difficile perché impone, dal basso, l’organizzazione di molteplici forze che non sempre trovano la quadratura rispondente al tempo presente. Al contempo, però, siamo certi che è l’unità che fa la forza. Noi giovani, inoltre, abbiamo la forza del tempo dalla nostra parte.

Perchè molti giovani hanno scelto e scelgono il Psi? Noi giovani, che siamo anche precari – perché precario è il nostro presente e precario è il nostro futuro – sappiamo cosa vuol significare fare lavori sottopagati, in nero, senza tutele sociali e materiali. Ma noi non crediamo nella violenza ma nella pratica della non violenza, che si esplica nella risoluzione dei conflitti in modo costruttivo attraverso lo studio, la proposizione e la realizzazione di azioni concrete e progressiste.

 

perché siamo Socialisti

Siamo socialisti perché il socialismo mette la “terra”, intesa come pianeta, al primo posto. Non può esservi umanità e socialismo senza pianeta terra.

Siamo socialisti perché apparteniamo ad un’unica specie, quella umana, e non possiamo e non riusciamo a restare indifferenti alle difficoltà ed alle esigenze dei nostri fratelli e sorelle che vivono in situazioni di povertà materiale e violenza fisica e morale.

Siamo socialisti perché crediamo che possiamo cambiare il mondo e, soprattutto, non abbiamo intenzione di farci cambiare da questa società. 

Essere socialisti è come essere una goccia di pioggia, ma ogni goccia, insieme alle altre, è capace di irrigare terre aride, di far fiorire le praterie o di divenire tempesta.

 

Forse alcuni giovani sono disillusi

 

Forse alcuni giovani sono disillusi, altri sono “drogati” dal web, ma rifugiarsi nel passato o nella tecnologia non è la risposta ai problemi di oggi e di domani.

Noi abbiamo scelto di organizzarci, scelto di non essere dei predestinati della macelleria sociale voluta dalla finanza internazionale senza volto, scelto di fare la differenza nella nostra quotidianità.

Come nel distopico futuro di Matrix ci siamo scollegati da questa realtà preconfezionata per ridisegnare le basi della sovrastruttura socioeconomica che la società dei consumi ha voluto vendere alle nuove generazioni.

Noi giovani e socialisti vogliamo vivere e far vivere meglio chi c’è e chi verrà in questa vita.

Ai miei coetanei dico, spezziamo insieme il ciclo vizioso dell’immobilismo sociale.

 

Come possiamo cambiare se non siamo noi i primi a cambiare!? 

Uscire dalla zona di comfort non è facile, ci sarà sempre chi ha fallito e vi dirà di lasciar perdere. 

Non fatelo, provate e se cadete rialzatevi, perché cadere e rialzarsi fa parte di questa vita.

Condividi.

Riguardo l'Autore

Polemico, pronto alla sfida e disponibile a mettere in discussione la propria idea. Antonio Musmeci Catania è dottore in Giurisprudenza, indirizzo comparato europeo e transnazionale, presso l'Università degli Studi di Trento, approfondendo le tematiche delle relazioni politiche ed internazionali attraverso il master di II livello della Lumsa di Roma. Ti piace l'articolo?! Sostieni la mia penna con una donazione: Postepay Evolution: IT18K3608105138201757201764 https://paypal.me/avanguardiavanti?locale.x=it_IT Seguimi https://www.facebook.com/avanguardiasocialistavanti

Leave A Reply