giovedì, 23 Settembre, 2021

L’Ostia antica Festival riparte con “L’elisir d’amore”

0

Dopo il lungo periodo di sospensione delle attività teatrali e culturali dovuto al Covid-19, Europa InCanto riprende le sue attività dal vivo con il debutto de “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, preapertura della sesta stagione di “Ostia antica Festival – Il mito e il sogno”.

“L’elisir” andrà in scena al Teatro Romano di Ostia Antica dal 3 al 4 e dal 6 al 12 giugno. In cartellone due spettacoli, il primo alle ore 18:30 e il secondo alle 21:00. Con il sostegno di ministero della Cultura, Regione Lazio, Siae “Per Chi Crea”, e con il patrocinio del Comune di Roma. Info: prenotazioni@europaincanto.com e www.europaincanto.com.

Dal 3 al 12 giugno, quindi, migliaia di bambini canteranno coralmente i brani più celebri dell’opera di Donizetti, in un allestimento scenico che abbraccerà l’intero teatro e che vedrà protagonista in questa edizione, totalmente inedita, l’orchestra diretta dal maestro Germano Neri in uno spettacolo in grado di affascinare il pubblico di ogni età. Il tutto nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Ricordiamo che nel 2019 l’Orchestra Europa InCanto, formata da 70 musicisti e più di 35 cantanti lirici (divisi in diversi cast), ha realizzato 170 repliche coinvolgendo oltre 60mila studenti di dieci regioni d’Italia.

Lo spettacolo in teatro rappresenta la fase conclusiva del format ideato da Europa InCanto che mira ad appassionare le nuove generazioni all’opera lirica con un coinvolgimento diretto di scuole, famiglie e teatri.

Migliaia di studenti e docenti di tutta Italia, dopo un percorso di preparazione a scuola, prendono parte attivamente, di anno in anno, alla messa in scena dei grandi capolavori dell’opera lirica, come la Turandot, Il Flauto Magico, Aida o Il Barbiere di Siviglia.

Conclusa la preparazione musicale, gli alunni partecipano attivamente allo spettacolo finale eseguendo alcuni movimenti scenici e indossando i costumi da loro stessi realizzati durante il percorso didattico, esibendosi insieme ai cantanti e ai musicisti (tutti professionisti under 35) guidati dal maestro Neri.

 

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply