lunedì, 18 Ottobre, 2021

Maraio: “Pertini un simbolo per tutti gli italiani”

0

Sandro Pertini per l’Italia è un simbolo, non soltanto per quell’immagine impressa nei ricordi di qualsiasi italiano, di quando alzò le braccia in segno di vittoria ai mondiali dell’82.

Pertini è molte altre cose: partigiano, esule, incarcerato e condannato a morte, fiero oppositore del regime fascista e per questo perseguitato. Protagonista della lotta di Liberazione, componente dell’Assemblea Costituente e poi il più popolare e amato Presidente della Repubblica.
Non perse mai la sua umanità. Per noi Pertini fu soprattutto un socialista militante, iscritto e impegnato dentro il Partito Socialista Italiano, la sua unica casa. Con la sua pipa tra le labbra, nonostante il ruolo super partes cui era chiamato a rispettare, non abbandonò mai i valori che difese fino al suo ultimo giorno di vita: il diritto al lavoro, la difesa della democrazia duramente conquistata con le sue stesse mani, la giustizia sociale, la libertà. Ma soprattutto la politica e l’etica della responsabilità. Pertini per l’Italià sarà anche un simbolo. Ma per noi socialisti non è solo molte altre cose, ma molto di più.
Oggi ricorre il 125 anniversario dalla sua nascita. Sono stato a Stella per rendergli omaggio.

Ne sono molto orgoglioso, e non vi nascondo che sono emozionato.

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply