domenica, 28 Novembre, 2021

Ricordi on line. Facebook lancia #memories

0

memoriesLa vita digitale si fa densa di ricordi ed …ecco la funzione che ce li riporta, puntuali, alla memoria. Lanciato già da qualche tempo #memories, la sezione dedicata di Facebook, raggiungibile sia da smartphone che da tablet, in cui rivedere quel che è stato. Ora si sta puntando ad incentivarne l’utilizzo. Un’amicizia, una gita, un evento importante viene riepilogata e raggruppata in un breve video o messaggio già pronto per la condivisione.

90 milioni di post: tanto valgono i ricordi, ogni giorno. Alcune ricerche condotte da specialisti che lavorano per Zuckerberg affermano che rievocare bei ricordi fa bene all’umore e iniziare la giornata con essi significa partire col piede giusto.

Ovvio che si potrà controllare quel che viene riproposto, prima di pubblicarlo. Ciò che torna dal passato non sempre è cosa gradita. Si pensi a ex con i quali le storie non sono finite proprio bene. Viene da chiedersi se l’algoritmo che ripropone i ricordi sia capace di intercettare i cambiamenti intercorsi (il cambiamento di status da impegnato a libero, ad esempio) onde evitare suggerimenti impropri e quantomeno inopportuni.

Un altro escamotage pensato da Facebook per arginare l’emorragia di uscite dal social. Soprattutto da parte degli adolescenti, che preferiscono social più visuali come Youtube, Snapchat o Instagram.

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply