lunedì, 6 Dicembre, 2021

“Rock is the Answer”, un libro sulla vita di oltre 150 rockstar

0

E’ disponibile in libreria e negli store digitali “ROCK IS THE ANSWER – Le risposte della musica alle questioni della vita” (Marsilio Editori), il nuovo libro del giornalista Massimo Cotto (nella foto) che racconta l’universo del rock attraverso le parole di oltre 150 artisti raccolte nel corso di anni e anni di interviste e incontri. Tra i protagonisti Mick Jagger, Patti Smith, David Bowie e Chris Cornell dei Soundgarden, solo per citarne alcuni.

 

Un mese, una riflessione, una parola chiave e una canzone

 

Tra voci evidentemente sopra le righe e divertenti aneddoti, meditazioni profonde e consigli per la vita di tutti i giorni, a ogni mese dell’anno viene associata una riflessione che nasce da un brano cult e che introduce una parola chiave per ciascun giorno. Dall’amore (tema di gennaio) alla ricerca di una risposta (tema di dicembre), passando per il futuro (tema di giugno), ogni riflessione è accompagnata da un brano che costituisce una sorta di guida all’ascolto e dà una o anche più risposte che gli artisti hanno voluto consegnare a Cotto durante gli incontri e i colloqui. Demoni e ispirazioni, vizi e virtù, fanno la loro ricomparsa in uno zibaldone di pensieri che diventa al tempo stesso un motore per le ricerche individuali e il risultato di un nuovo e mai scontato sguardo sul mondo.

 

Massimo Cotto, un autentico tuttologo della musica

 

Massimo Cotto, nato ad Asti nel 1962, è autore di 71 libri, giornalista professionista, DJ radiofonico, autore televisivo e teatrale, presentatore e direttore artistico di numerosi festival e rassegne. Oggi è una delle voci più note di Virgin Radio, ma in passato ha parlato ai microfoni di Radio Rai (con cui ha collaborato per oltre vent’anni e dove è stato per quattro anni responsabile artistico di Radio Uno), Radio 24 e Radio Capital. Ha collaborato con diversi quotidiani e scritto per le principali riviste italiane e internazionali, tra cui l’americana Billboard e la tedesca Howl!. Nell’estate del 2021 ha debuttato a teatro il suo nuovo spettacolo dal titolo “Decamerock”. Dopo essere stato tra gli autori del Festival di Sanremo 2010, da più di dieci anni è alla guida di Sanremolab e Area Sanremo, l’unico contest che seleziona i giovani per il Festival di Sanremo. Dal 2017 al 2019 ha presieduto la giuria del Primo Maggio di Roma. Per Marsilio ha pubblicato “Rock Therapy. Rimedi in forma di canzone per ogni malanno o situazione” (2017) e “Decamerock. Ribellioni, amori, eccessi dal lato oscuro della musica” (2020).

 

Andrea Malavolti

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply