domenica, 28 Novembre, 2021

Roma Vintage 2012, rock per tutti i gusti con i dEUS, Neffa e Bobo Rondelli

0

La Roma della movida e della cultura riapre i battenti alla musica delle iniziative estive con un calendario che intratterrà l’estate caldissima all’insegna dell’anticiclone Scipione, il vento bollente che dall’Africa ha fatto le valigie per trascorrere il mesi caldi all’ombra dei pini di Roma. E proprio vicino al Circo Massimo, alle pendici del monte Aventino, anche quest’anno apre Roma Vintage al parco San Sebastiano. Musica, cultura, sport, la possibilità di seguire in compagnia gli europei dal maxi-schermo e tante iniziative gastronomiche ripercorrendo, da lì il ‘vintage’, i mitici anni ’60,’70,’80 e ’90. Uno spazio aperto tutto da scoprire e un calendario di tutto rispetto che nell’arco di un mese proporrà imperdibili appuntamenti culturali, per i fan del genere ma anche per chi è di passaggio.

 

DEUS E SPIRITUALIZED: I CONCERTI – David Biscegli, il patron della manifestazione ormai giunta alla sua quarta edizione in collaborazione con il Circolo degli Artisti, ha fatto in modo di proporre concerti di ogni genere. Il primo appuntamento con la musica di Roma Vintage è fissato per il 21 giugno con il concerto degli Spiritualized il gruppo di Jason Pierce, chiamato anche J. Spaceman, che con il loro space rock anni’90 inaugureranno la serie di concerti della manifestazione. Il secondo appuntamento è con Anna Calvi, la cantautrice britannica di origini italiane che la storica rivista inglese New Musical Express ha comparato a PJ Harvey e Siouxsie. Da non perdere il concerto dei dEUS previsto per il 5 luglio che vedrà l’esibizione del gruppo belga indie rock di Tom Barman, il gruppo che ha esordito nel 1994 con l’album di debutto Worst Case Scenario, considerato uno dei dischi più influenti degli anni ’90. A seguire, il 2 luglio, si esibirà la cantautrice statunitense Kaki King.

ROMA VINTAGE MADE IN ITALY – Non potevano mancare partecipazioni di artisti italiani sul palco allestito nel Parco di San Sebastiano. Il primo cantante made in Italy sarà Bobo Rondelli con il suo rock poetico previsto per il 26 giugno, a seguire Neffa che invece si esibirà il 14 luglio, Marco Guazzone previsto per il 19 e a chiudere il cantautore e batterista Tullio De Piscopo che salirà sul palco il 28 luglio. Tricolore anche le manifestazioni teatrali volute dal patron di Roma Vintage con un cartellone di artisti tutto da scoprire con gli spettacoli Alla Ricerca della Romanità Perduta, la commedia Padania Libre e Under 30. Imperdibili anche il Festival del Video Clip e il cinema di Kino con la sua rassegna nello spazio arena che tutte le sere terrà compagnia agli avventori occasionali, e non, a partire dalle 21,30.

SI BALLA OGNI SERA –  Tra gli eventi settimanali da lunedì 11 giugno al 30 luglio ogni lunedì si ballerà sulle note dello scatenato Any Given Monday, ogni mercoledì invece sarà all’insegna della notte del giaguaro frutto della collaborazione con il Micca club a seguire il “giovedissimo” dall’unione delle crew di Push Pop! generation e CTRL, il venerdì è all’insegna dell’elettronica di Glamda e il sabato verrà riproposta la serata di punta del Circolo degli Artisti con il dj set sotto le stelle proposto da Fabio Luzietti, Skalibur, Lino & Nicola di Fish’n’Chips.

NON SOLO MUSICA – Ma anche quest’anno Roma Vintage non offre solo la musica, il cinema e il teatro: grazie al maxi schermo allestito in piazzetta dove sarà possibile assistere alle partire dei campionato Europeo 2012. Tra gli altri eventi culturali Roma Vintage domenica 17 giugno ospiterà una giornata dedicata alla cultura russa, in collaborazione con le massime autorità del Paese e dell’Ambasciata Russa in Italia. Roma Vintage quest’estate 2012 offrirà ancora degustazione dei piatti tradizionali, regionali e romani garantendo prodotti a km 0, ma non esclude anche le prelibatezze dalla cucina giudaico romanesca koscher, oppure di quella indiana. Altre iniziative sono rivolte ai più piccoli che nell’ambito di Una bella Roma riceveranno gratuitamente frutta, gelati e pesce fresco. Tutte le domeniche a partire dalle ore 15 l’imperdibile appuntamento con I mercati Associati che esporranno capi e oggetti per gli amanti del vintage.

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply