mercoledì, 19 Maggio, 2021

Barack Obama e Bruce Springsteen arrivano su Spotify

0

Una conversazione avvincente, per certi versi rivoluzionaria e arricchita da ottima musica tra uno degli artisti più leggendari al mondo, Bruce Sringsteen, e l’ex presidente degli Stati Uniti, il democratico Barack Obama: stiamo parlando di “Renegades: Born in the USA”, il nuovo podcast originale di Spotify composto da otto episodi, di cui i primi due hanno già riscosso un grande successo entrando direttamente nella Top 30 dei podcast più ascoltati in Italia sulla piattaforma.

“Renegades: Born In The USA” vede il primo presidente di colore eletto negli States Barack Obama e la rockstar Bruce Springsteen conversare amabilmente, approfondendo, con discorsi incisivi e rivelatori, temi come l’etnia, la paternità, il matrimonio e gli Stati uniti. È uno scambio di idee personale e ma anche sociale tra due amici che riflettono sul loro passato, analizzano le loro convinzioni e il paese che amano per come era, com’è e come dovrebbe continuare a essere.

Il presidente Obama e Springsteen hanno stretto una profonda amicizia quando si sono incontrati la prima volta nel 2008, durante la campagna elettorale. Per la prima volta Higher Ground e Spotify offrono la possibilità agli utenti di ascoltare le conversazioni sulle loro città natali e i loro modelli da seguire, mentre esplorano la vita adulta, si confrontano sullo stato americano, ad oggi dolorosamente diviso, e ragionano su un modo in cui si possa andare avanti tutti insieme.

«Come siamo arrivati a questo punto? Come potremmo ritornare a un’America più unita? Questo argomento è stato centrale in così tante mie conversazioni l’anno scorso, con Michelle, le mie figlie e i miei amici – racconta il presidente Barack Obama nell’introduzione al primo episodio del podcast – E si dà il caso che uno di questi amici sia proprio Mr. Bruce Springsteen. A prima vista può sembrare che io e Bruce non abbiamo tante cose in comune. Ma negli anni ci siamo resi conto di avere una sensibilità che ci accomuna, verso il lavoro, verso la famiglia e verso l’America. A modo nostro io e Bruce ci siamo trovati, in due percorsi paralleli, a cercare di capire questo paese che ha dato tanto ad entrambi. Abbiamo cercato di raccontare le storie della sua gente, per trovare un modo per collegare le nostre ricerche individuali sul significato, sulla verità e sulla comunità con la più vasta storia americana.»

Nel primo episodio, Outsiders: An Unlikely Friendship, il presidente Barack Obama e Bruce Springsteen discutono su come si crei un’amicizia improbabile, crescendo come “outsiders”. Nel secondo, American Skin Race in the United States, invece, riflettono sulle loro prime esperienze legate alla razza e al razzismo e sulle conversazioni scomode che abbiamo bisogno di avere.

Higher Ground, fondata dal presidente Barack Obama e dalla moglie Michelle, ha come obiettivo quello di raccontare le storie che incarnano i valori che gli Obama hanno sostenuto per tutta la vita. Higher Ground produce film, serie tv, programmi per bambini, documentari esclusivamente con Netflix e podcast unicamente con Spotify. La loro prima pubblicazione American Factory nel 2019 ha vinto l’Academy Award come Miglior Documentario e il loro primo podcast, The Michelle Obama Podcast, è stato il podcast di Spotify Original di maggior successo nella storia.

Spotify ha trasformato per sempre la fruizione della musica, da quando è ha debuttato nel 2008. Il suo obiettivo è quella di dare spazio al potenziale della creatività umana, dando a milioni di artisti l’opportunità di vivere la loro arte e a miliardi di fan l’opportunità di trarre beneficio ed essere ispirati da loro. Ad oggi Spotify è il servizio di abbonamento streaming audio più popolare al mondo con una community di oltre 345 milioni di utenti, tra cui 155 milioni di abbonati a Spotify Premium, in 93 mercati.

 

Andrea Malavolti

Condividi.

Riguardo l'Autore

Avatar

Leave A Reply