mercoledì, 16 Giugno, 2021

Sui social si chiede amicizia, ma non si diventa amici

0

L’amico è una persona verso cui si prova un intenso e contraccambiato sentimento di affetto, oltre che di simpatia e attaccamento. L’amicizia è cosa diversa. Infatti, lo scrittore americano Ambrose Gwinnet Bierce, diceva: ‘L’amicizia è una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in buone acque, ma sufficiente per una sola quando le acque si fanno cattive’.
Un proverbio tra i più conosciuti sull’amicizia dice ‘ chi trova un amico trova un tesoro’ . Poche parole per trovare una magica verità; ammesso, però, che ognuno faccia chiarezza con se stesso sulle parole ‘amicizia’ e ‘amico’ a cui poeti e filosofi hanno dedicato pensieri incantevoli.
Cicerone disse: ‘ Togliere l’amicizia dalla vita è come togliere il sole dal mondo’ ; mentre Aristotele, interrogato su che cosa fosse un amico, rispose: ‘ Un’anima sola che abita in due corpi’. Sono ancora molti però coloro che si ostinano a non capire il valore dell’amicizia e non si impegnano anche se ‘ Tutti vogliono avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo’.
Ormai viviamo l’epoca dei social, dove pare si cerchino soltanto amicizie interessate, quelle che fruttano qualcosa: qualsiasi cosa. Invece, l’amicizia dovrebbe saper andare oltre la curiosità, la bramosia e l’interesse; altrimenti diventa commercio di emozioni.
La vera amicizia è quella che resiste alle difficoltà: per questo è difficile trovarla sui social dove non si diventa mai amici, a meno che uno non sia già amico nella vita reale…anzi, in molti casi l’amicizia addirittura si perde!

 

Condividi.

Riguardo l'Autore

Leave A Reply